Mercoledì, 20 Giugno 2012 08:51

Asta di bici a Bologna

Vota questo articolo
(0 Voti)

Giovedì 21 giugno 2012, alle 17:30, raggiungi i ragazzi de L'Altra Babele in Largo Respighi, nel cuore della zona universitaria bolognese! Per festeggiare l'arrivo dell'estate, l'associazione allestisce per voi l'ultima asta di bici della primavera, abbinata ad un aperitivoe a un bike-set con Tree Weels, guru della musica a tre ruote!

Dopo le quattro edizioni del 2012, la stagione delle aste si conclude il giorno del solstizio d'estate: come di consueto, non si aggiudica la bici il miglior offerente, ma chi colpisce l'attenzione del banditore attraverso cartelli fantasiosi, striscioni, travestimenti e coreografie. Quindi...scatena la tua creatività e coinvolgi i tuoi amici per aggiudicarvi una o più bici!

L'asta si inserisce inoltre all'interno del GUASTAFESTate, il Festival delle attività interattive e dei piccoli spazi, iniziato il 5 giugno con il Gran Galà dell'Autoriparazione biciclette, un angolo dedicato alla cura dei mezzi a pedali, presente in Largo Respighi il martedì, mercoledì e giovedì e che continuerà fino alla prima settimana di luglio.

Per la creazione della scenografia urbana è stato attivato anche un laboratorio di pupazzi di cartapesta, affinché ognuno possa contribuire attivamente a rendere attraente uno spazio che troppo spesso non si vede dedicato sufficiente senso civico.

I colori del GUASTAFESTate non  nascondono però la preoccupazione che ruota attorno all'Asta di biciclette. “L'evento è una delle attività del progetto "sCATENAti - contro il mercato delle biciclette rubate", per il quale l'associazione quest'anno non ha ricevuto risorse finanziarie. I prezzi dei mezzi a pedali sono volutamente concorrenziali con quelli dei ricettatori, ma in realtà coprono solo in minima parte le spese di realizzazione dell'iniziativa”."Il Quartiere San Vitale ha rinnovato la convenzione per lo spazio di via Sant'Apollonia, dedicato alla riparazione delle biciclette, e il Comune di Bologna mette a disposizione le biciclette provenienti dalle rimozioni e supporta le iniziative sotto molti altri aspetti (si pensi al servizio di marchiatura o alla fornitura dei kit di sicurezza); tuttavia, affinché l'asta continui, occorre trovare le risorse finanziare necessarie al ritiro e la riparazione delle biciclette"  - dichiara Vito Bernardo, responsabile dei progetti sociali dell'Associazione, che rivolge un appello alle istituzioni cittadine pubbliche e private affinché si possano trovare le risorse minime per mantenere in vita l'asta di bici. Sarebbe un peccato disperdere i risultati positivi ottenuti dal 2005 ad oggi: ad esempio, più di 3000 biciclette legali in circolazione, occasioni di lavoro ed integrazione sociale per gli studenti universitari. "Noi lavoreremo al meglio per far sì che l'asta di biciclette sia sempre un appuntamento mensile importante per la mobilità sostenibile della città e da non perdere” conclude Vito Bernardo.L’asta  di biciclette usate è organizzata dall'associazione L'Altra Babele in collaborazione con il Comune di Bologna - Settore Mobilità e Quartiere San Vitale e con il sostegno del Ristorante La Forchetta.

Per info:www.scatenati.info

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3891666792

Non perderti questo appuntamento e rimani connesso con gli aggiornamenti anche attraverso la pagina facebook dell'evento!

Fonte: www.scatenati.info
Letto 3289 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • Cavalchiamo le strade

    Domenica prossima, 11 maggio, torna per le strade di Bologna il Bikepride, la manifestazione dell’orgoglio ciclistico giunta alla quarta edizione. Quest’anno il tema della sfilata, che partirà da piazza Maggiore, sono le “invasioni barbariche“.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.