Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Questo percorso è di media difficoltà, ma la prima parte (quella da Avigliana a Sant’Antonino) è abbastanza semplice poiché è percorribile su una strada ciclabile.
“Passeggiare in bici, immersi in un sentiero ciclabile, a strapiombo sul lago deve essere un’emozione da non perdere!”. Avranno pensato questo i progettisti della pista ciclabile di Limone sul Garda, la struttura “aggrappata” direttamente alla montagna che consente a tutti i cicloturisti di godere di un panorama mozzafiato.
È un esempio eccellente di fare agricoltura, di inclusione lavorativa e di formazione sociale, ma è soprattutto un continuum di turismo sostenibile usando mezzi e strumenti di un istituto che nasce nel lontano 1933: la comunità educativa Casa Don Guanella di Lecco.
Pedalare nella città di Palermo, magari tagliandola a metà, proprio come si fa con una arancia non è cosa difficile. Ci sono vie che, per la loro struttura lineare, intersecandosi, dividono il centro in quattro spicchi.
Della Sicilia è capoluogo, ma non solo, Palermo è anche terra di campioni e che con la bici hanno pedalato e fatto la storia delle due ruote. Così nell'anno in cui la bici è candidata alla conquista del premio Nobel per la Pace, si coglie l'occasione per documentare come, grazie alla bici, si possono scoprire alcuni dei luoghi più belli d'Italia, semplicemente pedalando.
L’evoluzione ha fatto i suoi passi e le strade anche, ma pensare che un giorno, con una semplice bici, si potesse percorrere una ciclovia che da Como porta fino a Brindisi,attraversando città come: Milano, Pavia, Piacenza, Lucca, Siena, Roma, Melfi, Matera e Taranto, probabilmente non l’avrebbe immaginato in molti.
Un’idea regalo per sé, i propri cari o amici, valida tutto l’anno, anche se con il Natale alle porte può rivelarsi un dono last minute irrinunciabile per gli amanti delle due ruote. Un buono per l’utilizzo di 2 e-bike elettriche su tutti i percorsi nella Langa del Barolo, nel Roero, nel Barbaresco e in Alta Langa.
Torna Domenica 12 aprile nel pinerolese #Melapedalotutta, giornata dedicata alla scoperta, in bicicletta, di tre aziende agricole appartenenti al GustaMonviso, dedite alla coltivazione e trasformazione della mela.
Non è semplice in estate scorgere le montagne dell’Himalaya dalla valle di Kathmandu, ma da alcuni villaggi in buona posizione è possibile. Nagargkot è uno di questi, si trova a circa 35 chilometri dalla capitale nepalese Kathmandu, e ci si può arrivare in bicicletta in una giornata.
Per il cicloturismo in Portogallo parlare dell'Ecovia Litoral dell'Algarve è d'obbligo: da Cabo de Sao Vicente a Vila Real de St. Antonio, l'ecovia do litoral corre per 220 km circa lungo la costa dell'Algarve fra paesaggi mediterranei e paesi sempre uguali negli anni e nelle stagioni.
Da non perdere
Dettagli tecnici
Agriturismo Al prà di muriet nasce nel 2005 con la ristrutturazione di una vecchia baita situata ai piedi del Rocciamelone (3538mt. Santuario più alto d’Europa)immersa nel verde della Val Cenischia piccola appendice della più famosa Valle Susa.
A 2 km. da Susa e a 50 km da Torino offre ai suoi visitatori la possibilità di trascorrere soggiorni appaganti a stretto contatto con la semplice e rilassante vita di campagna originaria di questi luoghi.E’ anche sito di importanti partenze quali il sentiero del GTA(grande traversata delle alpi)o per chi ama la bicicletta la nuovissima Via verde Valsusa o la Ciclostrada Valle Susa.
Effettuando poi delle brevi traserte vi attendono infinità di trekking,vie ferrate,forti, fortini,mura e abbazie(Novalesa) di importanza storica ed in inverno per gli amanti dello sci la famosa Via Lattea sito delle recenti Olimpiadi Torino 2006.
Possibilità di lavorare nell'orto e di accudire gli animali
noleggio MTB, Calcetto, Pallavolo, escursioni, piscina nelle vicinanze
Numerose Vie ferrate e vie di Arrampicata Sportiva
Abbazia di Novalesa a 5km
Arena romana a Susa a 2km
Fortificazione II Guerra Mondiale al colle del Moncenisio
Festa Padronale il 2 Febbraio e il 13 Giugno
Rievocazione storica all'Assietta terza Domenica di luglio
Comprensorio sciistico della Via Lattea a 20 minuti d'auto
organizziamo passeggiate con pernottamento da noi e gite in quota nei nostri paraggi
sede: Agriturismo al Pra dij Muriet Fraz. Berno,5 10050 Venaus. Torino
Offriamo viaggi di tipo esperienziale, ovvero trasformiamo la vacanza in un’esperienza ricca ed indimenticabile, esplorando i paesi con l’ausilio di attività sportive coerenti alle caratteristiche del territorio (dalla bicicletta al trekking, dal veliero alla canoa).
“Ottocento milioni di persone ogni anno si spostano su aerei, strade, fiumi e mari; occupano spazi, infrastrutture, alberghi, risorse. Si va, si compra e si consuma il già pronto, pulito e messo in scatola: un pezzo di mondo, vicino o lontano somministrato in percorsi uniformi da colmare in fretta, tappa su tappa. Noi scegliamo di viaggiare “lento”, di penetrare nel cuore del paese che si vuole visitare, di seguire percorsi solo apparentemente minori, di utilizzare mezzi di trasporto alternativi che fanno bene all’anima oltre che al corpo.
sede: Via Arezzo, 8 – 20162 Milano
Verde Natura è un Tour Operator specializzato in facili vacanze in bici. Vacanze in bicicletta e trekking in Europa di gruppo, per famiglie con bambini ed individuale. Potrete effettuare il vostro viaggio in bici, viaggio in bicicletta e walking con accompagnatore ed in libertâ. Con Verde Natura puoi trascorrere una vacanza in bici oppure facendo escursioni a piedi. Il cicloturismo e le camminate offrono itinerari bellissimi per viaggi in Europa. Ciclovacanze nella natura, con la comodità di alberghi, hotel e agriturismo a fine tappa. Chi sceglie le vacanze Verde Natura, ha scelto uno stile di vita, anche in viaggio.
Ha scelto l'originalità, la libertà, la fantasia e il rispetto degli equilibri ecologici e umani. Ha scelto di non essere turista ma persona in viaggio, attore della propria vacanza, non consumatore ma viaggiatore.
sede: Via Don P. Mazzolari, 8 - 41012 Carpi. MO
La passione per la bicicletta ci ha portato nel corso degli anni ad intraprendere numerosi viaggi sia in Italia che in Europa. La filosofia dei nostri viaggi è quella di stare bene insieme, vedere bei posti e rilassarsi. Lo spirito non è quello della "prestazione" fine a se stessa, bensì la voglia di mettersi alla prova e condividere una bella esperienza di viaggiare è quella di divertirsi e di godersi la natura. Abbiamo deciso così di mettere a disposizione la nostra esperienza per organizzare escursioni e percosi di più giorni. Fondamentale è avere spirito di curiosità e di adattamento. L'età media dei partecipanti è tra i 25 ed i 50 anni. Amiamo il cicloturismo per la capacità di unire sforzo fisico, fatica e sudore alla possibilità di conoscere ed entrare in contatto con nuovi territori, nuove persone e di godere dei paesaggi e delle tradizioni locali.
L'AMIBIKE -Scuola Nazionale Maestri di Mountain bike e si occupa di fornire servizi ai ciclisti e tutelare le figure dell'Accompagnatore e Maestro di Mountain Bike sul territorio nazionale. I servizi forniti vanno dall'assicurazione infortuni (AMI-UISP) offerta ai soci attraverso varie formule associative; alla garanzia di sconti e agegolazioni per acquisti e vacanze; passando per offerte di tour organizzati in tutta Italia attraverso i nostri referenti diplomati.
Pedalitalia è la prima biblioteca digitale che raccoglie le pubblicazioni relative ai percorsi ciclabili presenti in Italia.
Grazie al suo motore di ricerca interno, Pedalitalia permette all'utente di selezionare i parametri di maggiore interesse e di accedere a tutti gli strumenti cartacei finora pubblicati dai vari enti pubblici (guide, brochure, raccolte varie e singoli percorsi).
In questo modo gli appassionati di bici da corsa, mountain bike e slow bike possono finalmente trovare in un unico sito mete, cartine e descrizioni dettagliate da consultare gratuitamente.
Italia, terra di sport e avventura
L'Italia regala straordinarie opportunità per chi ama una vacanza all'insegna dello sport e del movimento: inesauribili le possibilità di praticare attività a contatto con la natura sia in estate che in inverno, immersi in scenari e paesaggi unici con il supporto di strutture qualificate e attrezzate in grado di soddisfare ogni esigenza. Per gli amanti della bicicletta le proposte sono numerose. Dalla mountain bike al downhill senza dimenticare il ciclismo di strada attraverso paesaggi di indiscutibile bellezza e affrontando salite mitiche. Numerosi gli itinerari per il cicloturismo da percorrere con diversi gradi di difficoltà e con la possibilità di alloggiare in comodi e pratici bike hotel attrezzati per accogliere gli appassionati delle due ruote. In ogni periodo dell'anno, qualsiasi sia la passione, in Italia si potrà vivere una vacanza senza confronti all'insegna dello sport!
Pensiamo che la bicicletta sia uno dei mezzi migliori per fare turismo e che, per viaggiare, servano curiosità, un po’ di iniziativa e la giusta dose di comodità. Crediamo anche che il verde sia il colore più bello, ma non disdegniamo i cieli blu o le distese di lavanda. Infine siamo convinti che si debba sempre partire con la compagnia che si preferisce, per questo dedichiamo la stessa attenzione tanto al ciclista solitario e che alla comitiva numerosa.
Il mondo è ancora più bello visto dalla sella di una bicicletta. Forse è per questo che sempre più turisti scelgono le due ruote per staccare dalla frenesia quotidiana e scoprire un modo nuovo di vivere le bellezze naturali, le tradizioni, la cultura, l'enogastronomia. Le proposte di Piemonte Ciclabile toccano il cuore della regione con tre delle sue splendide province, un territorio ricco di storia e di cose da scoprire.
sede: Via P. Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure. AL
Il mondo è ancora più bello visto dalla sella di una bicicletta. Forse è per questo che sempre più turisti scelgono le due ruote per staccare dalla frenesia quotidiana e scoprire un modo nuovo di vivere le bellezze naturali, le tradizioni, la cultura, l'enogastronomia. Le proposte di Piemonte Ciclabile toccano il cuore della regione con tre delle sue splendide province, un territorio ricco di storia e di cose da scoprire.
sede: Via P. Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure. AL
Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.