Lunedì, 20 Aprile 2020 18:04

Questo percorso è di media difficoltà, ma la prima parte (quella da Avigliana a Sant’Antonino) è abbastanza semplice poiché è percorribile su una strada ciclabile.

Giovedì, 03 Novembre 2016 09:58

“Passeggiare in bici, immersi in un sentiero ciclabile, a strapiombo sul lago deve essere un’emozione da non perdere!”. Avranno pensato questo i progettisti della pista ciclabile di Limone sul Garda,  la struttura “aggrappata” direttamente alla montagna che consente a tutti i cicloturisti di godere di un panorama mozzafiato.

Mercoledì, 13 Luglio 2016 15:44

È un esempio eccellente di fare agricoltura, di inclusione lavorativa e di formazione sociale, ma è soprattutto un continuum di turismo sostenibile usando mezzi e strumenti di un istituto che nasce nel lontano 1933: la comunità educativa Casa Don Guanella di Lecco.

Martedì, 08 Marzo 2016 17:36

Pedalare nella città di Palermo, magari tagliandola a metà, proprio come si fa con una arancia non è cosa difficile. Ci sono vie che, per la loro struttura lineare, intersecandosi, dividono il centro in quattro spicchi.

Giovedì, 28 Gennaio 2016 01:00

Della Sicilia è capoluogo, ma non solo, Palermo è anche terra di campioni e che con la bici hanno pedalato e fatto la storia delle due ruote. Così nell'anno in cui la bici è candidata alla conquista del premio Nobel per la Pace, si coglie l'occasione per documentare come, grazie alla bici, si possono scoprire alcuni dei luoghi più belli d'Italia, semplicemente pedalando.

Mercoledì, 27 Gennaio 2016 01:00

L’evoluzione ha fatto i suoi passi e le strade anche, ma pensare che un giorno, con una semplice bici, si potesse percorrere una ciclovia che da Como porta fino a Brindisi,attraversando città come: Milano, Pavia, Piacenza, Lucca, Siena, Roma, Melfi, Matera e Taranto, probabilmente non l’avrebbe immaginato in molti.

Martedì, 15 Dicembre 2015 14:53

Un’idea regalo per sé, i propri cari o amici, valida tutto l’anno, anche se con il Natale alle porte può rivelarsi un dono last minute irrinunciabile per gli amanti delle due ruote. Un buono per l’utilizzo di 2 e-bike elettriche su tutti i percorsi nella Langa del Barolo, nel Roero, nel Barbaresco e in Alta Langa.

Martedì, 07 Aprile 2015 15:20

Torna Domenica 12 aprile nel pinerolese #Melapedalotutta, giornata dedicata alla scoperta, in bicicletta, di tre aziende agricole appartenenti al GustaMonviso, dedite alla coltivazione e trasformazione della mela. 

Martedì, 16 Settembre 2014 07:49

Non è semplice in estate scorgere le montagne dell’Himalaya dalla valle di Kathmandu, ma da alcuni villaggi in buona posizione è possibile. Nagargkot è uno di questi, si trova a circa 35 chilometri dalla capitale nepalese Kathmandu, e ci si può arrivare in bicicletta in una giornata.

Giovedì, 30 Gennaio 2014 16:14

Per il cicloturismo in Portogallo parlare dell'Ecovia Litoral dell'Algarve è d'obbligo: da Cabo de Sao Vicente a Vila Real de St. Antonio, l'ecovia do litoral  corre per 220 km circa lungo la costa dell'Algarve fra paesaggi mediterranei e paesi sempre uguali negli anni e nelle stagioni.

Da non perdere

  • Cabo de Sao Vicente, la fine del mondo
  • I paesaggi di Sagres
  • Porto e spiagge di Faro
  • Faraglioni di Lagos
  • Cittadella fortificata di Tavira

Dettagli tecnici

  • tempo: 2 giorni (media 110 km) - 3 giorni (70 km)
  • dislivello: 100 m circa
  • lunghezza: 220 km circa

Fonte e maggiori informazioni

Giovedì, 23 Febbraio 2012 13:03

Agriturismo Al prà di muriet nasce nel 2005 con la ristrutturazione di una vecchia baita situata ai piedi del Rocciamelone (3538mt. Santuario più alto d’Europa)immersa nel verde della Val Cenischia piccola appendice della più famosa Valle Susa.
A 2 km. da Susa e a 50 km da Torino offre ai suoi visitatori la possibilità di trascorrere soggiorni appaganti a stretto contatto con la semplice e rilassante vita di campagna originaria di questi luoghi.E’ anche sito di importanti partenze quali il sentiero del GTA(grande traversata delle alpi)o per chi ama la bicicletta la nuovissima Via verde Valsusa o la Ciclostrada Valle Susa.
Effettuando poi delle brevi traserte vi attendono infinità di trekking,vie ferrate,forti, fortini,mura e abbazie(Novalesa) di importanza storica ed in inverno per gli amanti dello sci la famosa Via Lattea sito delle recenti Olimpiadi Torino 2006.

  • Attività e Luoghi d'interesse

Possibilità di lavorare nell'orto e di accudire gli animali

noleggio MTB, Calcetto, Pallavolo, escursioni, piscina nelle vicinanze

Numerose Vie ferrate e vie di Arrampicata Sportiva

Abbazia di Novalesa a 5km

Cascate di Novalesa

Arena romana a Susa a 2km

Fortificazione II Guerra Mondiale al colle del Moncenisio

Festa Padronale il 2 Febbraio e il 13 Giugno

Rievocazione storica all'Assietta terza Domenica di luglio

Comprensorio sciistico della Via Lattea a 20 minuti d'auto

organizziamo passeggiate con pernottamento da noi e gite in quota nei nostri paraggi

  • sito internet
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono: 0122-32228

sede: Agriturismo al Pra dij Muriet Fraz. Berno,5 10050 Venaus. Torino

Mercoledì, 05 Ottobre 2011 11:09

Offriamo viaggi di tipo esperienziale, ovvero trasformiamo la vacanza in un’esperienza ricca ed indimenticabile, esplorando i paesi con l’ausilio di attività sportive coerenti alle caratteristiche del territorio (dalla bicicletta al trekking, dal veliero alla canoa).
“Ottocento milioni di persone ogni anno si spostano su aerei, strade, fiumi e mari; occupano spazi, infrastrutture, alberghi, risorse. Si va, si compra e si consuma il già pronto, pulito e messo in scatola: un pezzo di mondo, vicino o lontano somministrato in percorsi uniformi da colmare in fretta, tappa su tappa. Noi scegliamo di viaggiare “lento”, di penetrare nel cuore del paese che si vuole visitare, di seguire percorsi solo apparentemente minori, di utilizzare mezzi di trasporto alternativi che fanno bene all’anima oltre che al corpo.

  • sito internet
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sede: Via Arezzo, 8 – 20162 Milano

Mercoledì, 05 Ottobre 2011 11:01

Verde Natura è un Tour Operator specializzato in facili vacanze in bici. Vacanze in bicicletta e trekking in Europa di gruppo, per famiglie con bambini ed individuale. Potrete effettuare il vostro viaggio in bici, viaggio in bicicletta e walking con accompagnatore ed in libertâ. Con Verde Natura puoi trascorrere una vacanza in bici oppure facendo escursioni a piedi. Il cicloturismo e le camminate offrono itinerari bellissimi per viaggi in Europa. Ciclovacanze nella natura, con la comodità di alberghi, hotel e agriturismo a fine tappa. Chi sceglie le vacanze Verde Natura, ha scelto uno stile di vita, anche in viaggio.
Ha scelto l'originalità, la libertà, la fantasia e il rispetto degli equilibri ecologici e umani. Ha scelto di non essere turista ma persona in viaggio, attore della propria vacanza, non consumatore ma viaggiatore.

  • sito internet
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sede: Via Don P. Mazzolari, 8 - 41012 Carpi. MO

Mercoledì, 05 Ottobre 2011 10:38

La passione per la bicicletta ci ha portato nel corso degli anni ad intraprendere numerosi viaggi sia in Italia che in Europa.  La filosofia dei nostri viaggi è quella di stare bene insieme, vedere bei posti e rilassarsi. Lo spirito non è quello della "prestazione" fine a se stessa, bensì la voglia di mettersi alla prova e condividere una bella esperienza di viaggiare è quella di divertirsi e di godersi la natura. Abbiamo deciso così di mettere a disposizione la nostra esperienza per organizzare escursioni e percosi di più giorni. Fondamentale è avere spirito di curiosità e di adattamento. L'età media dei partecipanti è tra i 25 ed i 50 anni. Amiamo il cicloturismo per la capacità di unire sforzo fisico, fatica e sudore alla possibilità di conoscere ed entrare in contatto con nuovi territori, nuove persone e di godere dei paesaggi e delle tradizioni locali.

  • sito internet
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunedì, 03 Ottobre 2011 11:32

L'AMIBIKE  -Scuola Nazionale Maestri di Mountain bike e si occupa di fornire servizi ai ciclisti e tutelare le figure dell'Accompagnatore e Maestro di Mountain Bike sul territorio nazionale. I servizi forniti vanno dall'assicurazione infortuni (AMI-UISP) offerta ai soci attraverso varie formule associative; alla garanzia di sconti e agegolazioni per acquisti e vacanze; passando per offerte di tour organizzati in tutta Italia attraverso i nostri referenti diplomati.

Lunedì, 03 Ottobre 2011 11:28

Pedalitalia è la prima biblioteca digitale che raccoglie le pubblicazioni relative ai percorsi ciclabili presenti in Italia.
Grazie al suo motore di ricerca interno, Pedalitalia permette all'utente di selezionare i parametri di maggiore interesse e di accedere a tutti gli strumenti cartacei finora pubblicati dai vari enti pubblici (guide, brochure, raccolte varie e singoli percorsi).
In questo modo gli appassionati di bici da corsa, mountain bike e slow bike possono finalmente trovare in un unico sito mete, cartine e descrizioni dettagliate da consultare gratuitamente.

Lunedì, 03 Ottobre 2011 11:15

Italia, terra di sport e avventura
L'Italia regala straordinarie opportunità per chi ama una vacanza all'insegna dello sport e del movimento: inesauribili le possibilità di praticare attività a contatto con la natura sia in estate che in inverno, immersi in scenari e paesaggi unici con il supporto di strutture qualificate e attrezzate in grado di soddisfare ogni esigenza. Per gli amanti della bicicletta le proposte sono numerose. Dalla mountain bike al downhill senza dimenticare il ciclismo di strada attraverso paesaggi di indiscutibile bellezza e affrontando salite mitiche. Numerosi gli itinerari per il cicloturismo da percorrere con diversi gradi di difficoltà e con la possibilità di alloggiare in comodi e pratici bike hotel attrezzati per accogliere gli appassionati delle due ruote. In ogni periodo dell'anno, qualsiasi sia la passione, in Italia si potrà vivere una vacanza senza confronti all'insegna dello sport!

Lunedì, 03 Ottobre 2011 11:11

Pensiamo che la bicicletta sia uno dei mezzi migliori per fare turismo e che, per viaggiare, servano curiosità, un po’ di iniziativa e la giusta dose di comodità. Crediamo anche che il verde sia il colore più bello, ma non disdegniamo i cieli blu o le distese di lavanda. Infine siamo convinti che si debba sempre partire con la compagnia che si preferisce, per questo dedichiamo la stessa attenzione tanto al ciclista solitario e che alla comitiva numerosa.

Martedì, 27 Settembre 2011 11:50

Il mondo è ancora più bello visto dalla sella di una bicicletta. Forse è per questo che sempre più turisti scelgono le due ruote per staccare dalla frenesia quotidiana e scoprire un modo nuovo di vivere le bellezze naturali, le tradizioni, la cultura, l'enogastronomia. Le proposte di Piemonte Ciclabile toccano il cuore della regione con tre delle sue splendide province, un territorio ricco di storia e di cose da scoprire.

  • sito internet
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sede: Via P. Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure. AL

Martedì, 27 Settembre 2011 11:46

Il mondo è ancora più bello visto dalla sella di una bicicletta. Forse è per questo che sempre più turisti scelgono le due ruote per staccare dalla frenesia quotidiana e scoprire un modo nuovo di vivere le bellezze naturali, le tradizioni, la cultura, l'enogastronomia. Le proposte di Piemonte Ciclabile toccano il cuore della regione con tre delle sue splendide province, un territorio ricco di storia e di cose da scoprire.

  • sito internet
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sede: Via P. Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure. AL

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.