Giovedì, 22 Ottobre 2015 17:07

Un Nobel di Pace a prova di pedale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

Così, dopo più di un secolo dalla sua nascita, la bicicletta, mezzo di spostamento per eccellenza e strumento ecosostenibile dalle salubri proprietà, potrebbe diventare la prossima candidata al premio Nobel per la pace.
A riferirlo è Caterpillar, l’azienda leader nella produzione di macchine cingolate per costruzione, che nell’elencare nove buoni motivi per l’ambito riconoscimento, ha spiegato come la bicicletta, nonostante l’evoluzione dei tempi moderni, continui a rappresentare per milioni di appassionati di tutto il mondo, un valido e insostituibile mezzo di locomozione.
Tra le motivazioni a favore della cabdidatura assume considerevole significato quella che descrive la bici come “il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, poiché consente a poveri e ricchi di muoversi riducendo le differenze sociali”.
Un esempio semplice e concreto, che testimonia come la “democrazia” dei mezzi di trasporto riduca i conflitti e le distanze tra i popoli.

Fonte: nonsprecare.it

Letto 3500 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.