Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
L'associazione Bike Pride è l'associazione referente responsabile dell'organizzazione dell'evento. L'associazione segue gli obiettivi concreti del Bike Pride, ad ideare e scrivere proposte e progetti per la ciclabilità, per la sicurezza stradale e per la sostenibilità ambientale.
Mail generale, uffico stampa: Elisa Gallo / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tenta di tenere le fila +39 3391396270 Fabio Zanchetta // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione evento +39 3491237209 Vittorio Bianco / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Cristina Cozzani / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pungola l'amministrazione sulle questioni politiche : Beppe Piras // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Cecchi Point, via Antonio Cecchi 19 - 16129 Torino
EscuriosandoTrekking nasce nel 2009 dall'idea di due persone che condividono una grande passione per la montagna.
Oltre alla passione c'è la consapevolezza che questo incredibile territorio in cui abbiamo la fortuna di abitare è un ambiente meraviglioso ma molto fragile. Per cui siamo convinti che la sua tutela e la sua salvaguardia passino prima di tutto attraverso la conoscenza. Conoscenza dell'ambiente, dei suoi limiti, delle sue peculiarità. Conoscenza che ogni fruitore, qualunque esso sia, deve avere per fare in modo che anche le persone che verranno dopo di noi possano godere delle meraviglie che le nostre montagne offrono, e vivere in sintonia con esse.
Nel nostro piccolo quindi, cerchiamo di contribuire a far conoscere alle persone che accompagniamo un certo tipo di montagna, che è quella che ci piace e quella che vorremmo.
Ma perchè Escuriosando?? Perchè le nostre escursioni oltre ad attraversare splendidi luoghi montani, vogliono anche avere un occhio curioso! Per cui proveremo ad entrare in sintonia con l'ambiente attraversato cercando di scoprire tutti i suoi aspetti, sia naturalistici che culturali.
Gli Accompagnatori di Escuriosando Trekking inoltre sono professionisti riconosciuti da specifiche leggi regionali e nazionali, oltre che dall'UIMLA (The Union of International Mountain Leader Associations), l'organizzazione internazionale che si occupa di racchiudere e mettere in relazione gli accompagnatori di diversi stati, garantendo elevati livelli di formazione.
L'Associazione "Colpo di Pedale" e la squadra dilettantistica Under 23/Elite "Gruppo Sportivo Brunero 1906", si propongono agli appassionati di cicloturismo e ai cicloamatori per organizzare escursioni di un weekend o una settimana alla scoperta delle meravigliose colline di Langa, del Monregalese e del Roero attraverso itinerari da percorrere con la bicicletta da strada, la mountain bike o la city bike.
Da metà aprile a fine ottobre i partecipanti vivranno emozioni uniche pedalando tra le colline delle Langhe, immersi nelle infinite distese di vigneti dei grandi vini Barolo e Barbaresco, attraversando i boschi e noccioleti dell'Alta Langa, le vallate alpine monregalesi e scoprendo le "Rocche", i castelli e le torri del Roero.
E i ciclisti piu' allenati possono pedalare scalando le leggendarie montagne alpine del Giro d'Italia e del Tour de France (Colle dell'Agnello, Colle Fauniera, Prato Nevoso, Monviso, Colle Sampeyre, Colle della Lombarda).
sede: Via Montenero, 95. 12042 Bra (Cn). Italia
All'interno del panorama Biella Outdoor, vi trovate ora nel portale dell'ATL Biellese dedicato alla Mountain Bike.
Il Biellese è una zona che ben si presta alle escursioni in mountain bike sia per la varietà dei percorsi, adatti a soddisfare le esigenze più disparate, sia per la tranquillità dei luoghi, oltre che per la bellezza dei suoi panorami. I tracciati proposti alternano tratti di fondo sterrato a tratti in asfalto ed attraversano zone ricche di boschi, prati, colline e aree pianeggianti. La vocazione del territorio Biellese per gli sport all'aria aperta è confermata dai percorsi, dalle infrastrutture e dai servizi dedicati a tutte le principali attività outdoor. Per gli appassionati di Mountain Bike c'è solo l'imbarazzo della scelta; tra luoghi suggestivi, più di 1000 km di percorsi ciclabili, dalle facili carrarrecce che attraversano i boschi della Serra ai più impegnativi single-track della fascia alpina. Itinerari multiformi, ricchi di saliscendi, che presentano difficoltà tecniche differenziate fra i quali il ciclista potrà scegliere i più adatti alle proprie condizioni fisiche e di allenamento.
Il Bici Club 2000 Borgomanero sorse nel 2000, come dice la denominazione, con primo presidente Luigi Cerutti, scomparso il giorno di Natale del 2006, che rimane sempre legato all'immagine della squadra che creò con Carluccio Briolotti.
Ormai arrivata al decimo anniversario la società cerca di portare avanti il suo progetto di formazione di nuovi atleti capaci di portare in alto il nome della Squadra.
Il 7 giugno 2005 abbiamo deciso di costituire l’Associazione “Worldbike”, una libera Associazione a fini culturali, educativi e sportivi, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro. L’Associazione ha come scopo lo sviluppo e il coordinamento della disciplina del ciclismo e di tutte le attività culturali, formative e ricreative ad essa correlate collaborando con enti e istituzioni, nell’ambito pubblico e nell’ambito privato, sia per la difesa e la conservazione del territorio che per svolgere attività educativa a tutela del patrimonio ambientale e culturale.
L’Associazione persegue inoltre altri scopi particolari ma essenziali quali:
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;
- allargare e completare gli orizzonti didattici di educatori ed operatori sociali e culturali affinché sappiano trasmettere l’amore per l’ambiente e per lo sport come un bene per la persona ed un valore sociale. - promuovere e favorire scambi di informazione di interesse comune tra gli associati e tra essi ed altri enti economici e finanziari in Italia e all’estero;
- compiere ed incoraggiare studi, pubblicazioni e raccogliere dati e notizie anche in campo internazionale, che possano interessare l’attività dell’Associazione;
- tutelare gli interessi morali, professionali e giuridici dei propri associati;
- svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini che l’Associazione si propone.
L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare a titolo esemplificativo e non tassativo:
- attività di formazione: con corsi di perfezionamento e aggiornamento teorico/pratici per tutti gli associati, educatori, insegnanti, operatori sociali ed economici o semplici appassionati.
E' stata fondata dal gruppo di amici che hanno supportato Enrico fin dal suo progetto: "Biella-Giappone". Data la sua volontà di continuare a viaggiare intorno al Mondo, abbiamo realizzato questa associazione al fine di raccogliere fondi da donare a Kiva, ente non governativo senza scopo di lucro, che fa microcredito alle popolazioni più povere in tutti i continenti. Ringraziamo tutti coloro che desiderano supportare con noi questa iniziativa tesserandosi e partecipando alla vita dell'associazione ed alle iniziative che andremo a programmare insieme.
sede: Via Torrione, 10 - 13900 Biella
sede: Associazione Muovi Equilibri T.Y.C. - c/o Torino Youth Center. Via Faà di Bruno 2. Torino
Un gruppo di amici sportivi appassionati di ciclismo in generale, e della M.T.B. in particolare, che si ritrova regolarmente per partecipare a competizioni nell'ambito della categoria amatori. Il sodalizio "Team Pedale Pazzo" è nato nel 1993 a Borgo d'Ale in provincia di Vercelli, è regolarmente iscritto all'U.D.A.C.E. sezione di Biella, ed è ancora oggi guidato dai soci fondatori; si pone come obiettivo quello di diffondere la M.T.B. Team Pedale Pazzo ha raccolto sempre maggiori consensi nel corso del tempo distinguendosi per il notevole impegno profuso nell'organizzare manifestazioni di ogni ordine e grado e per la crescita progressiva del numero degli associati.
sede: Via Roma, 22. Borgo d'Ale (Vc)
Il TEAM CICLOTECA opera dal 1999 nell’ambito della F.C.I. con l’intento di indirizzare i giovani all’utilizzo della Bicicletta e nella fattispecie la Mountain Bike.
sede: Via Colverso. 28. La Cassa (To)
Forgiati dalla roccia e amalgamati con l'acciaio più tenace che esista ecco un gruppo di 4 Cavalieri
creato nel 2004 per meriti e non per banchetto, scalatori indomabili e appassionati dello sport duro
ecco i "MUSTANGCOMMANDOS" .
sacrificio,sofferenza e lotta continua dentro e fuori le mura amiche fanno di loro una stirpe affidabile e irriducibile.... i numeri parlano a loro favore, sopranominati anche " I MANTELLI NERI"
sede: online
L’ASD Mtb Club La Fenice nasce nel 1989 da un gruppo di amici in seno all'omonima associazione socio-culturale, Inizialmente formatosi come semplice attività ricreativa di un manipolo di sgangherati bikers che si trovavano la sera per condividere la passione per la Mtb, il gruppo comincia a organizzare e a partecipare alle prime gare cross country amatoriali in ambito UDACE.
sede: online
sede: online
Siamo un gruppo di amici che, oltre ad essere accomunati dallo stesso "nobile" lavoro di Vigile del Fuoco, condivide anche la passione per la Mountain Bike, uno sport faticoso, ma allo stesso tempo gratificante per lo scenario che la natura riesce ad offrire...
sede: online
G.S. DREAM TEAM RACING è il nome nel 1997, sponsorizzato da Cannondale per Rodolico Marco unico atleta a cimentarsi in cross country e downhill nella categoria UNDER 23. Oggi il team si cimenta anche in gare agonistiche in più si occupa di vendite bici.
sede: Via Ugo Foscolo, 34. Asti
CO2 nasce nel febbraio 2006, su iniziativa di una quindicina di appassionati della bicicletta che, a malincuore, decidono di abbandonare un'altra società ciclistica che pure avevano attivamente contribuito a far nascere e crescere.
Una delle caratteristiche peculiari di CO2 consiste nella grande voglia dei propri iscritti di poter fare qualcosa di importante per il movimento locale ciclistico in primo luogo, ma soprattutto di promuovere lo sport nel territorio.
sede: online
sede: Via Momo, 6. Chivasso (TO)
Il cinghiale sui pedali vive e si sposta nel bosco. Usa quasi esclusivamente un mezzo di locomozione a due ruote con battistrada artigliato. Il cinghiale sui pedali utilizza soprannomi caratteristici per identificare i suoi simili... e non si lamenta eccessivamente se il soprannome non gli garba. Per essere un vero cinghiale occorre dimostrare attaccamento verso il branco. I primi cinghiali sui pedali sono apparsi tra la Val Pellice e il Pinerolese intorno al 2006 d.c. e hanno presto invaso i boschi circostanti. Se state percorrendo un sentiero e volete riconoscere un cinghiale sui pedali, potete osservare le immagini sottostanti e le relative descrizioni.
sede: online
Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.