Martedì, 19 Marzo 2013 12:56

49a ASTA DI BICICLETTE

Vota questo articolo
(0 Voti)

Inizia la primavera e tornano le aste di biciclette a basso costo. Giovedì 21 marzo, alle 15, nella rinnovata cornice di Largo Respighi si terrà la quarantanovesima edizione della vendita di biciclette più allegra e popolare che ci sia. 

L'Asta di biciclette, iniziativa centrale del progetto sCATENAti contro il mercato di biciclette rubate, non è una vera e propria asta, ma un modo legale, economico e divertente per acquistare una bicicletta usata: i prezzi sono fissi e solo chi cattura l'attenzione del banditore può portasi a casa una bici.
Le biciclette vendute all'asta sono il frutto del servizio 3R – ritira, ripara, rivendi: i cittadini donano biciclette rotte, in disuso, abbandonate o parti di esse e ciclo-meccanici dell'Altra Babele danno nuova vita a tutti i mezzi che poi vengono marchiati e venduti durante l’asta. La marchiatura, ovvero la punzonatura del telaio con un codice associato al nome del proprietario della bici, è un servizio messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Bologna, non è un sistema di anti furto ma è sicuramente un ottimo deterrente. Tutti i cittadini posso sostenere l’iniziativa donando le proprie bici o chiedendo la rimozione di bici abbandonate scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al 389 1666792.
Organizzazione a cura dell'associazione L'Altra Babele con il contributo del Settore Mobilità del Comune di Bologna. 

Fonte: comune.bologna.it

Letto 5563 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • Cavalchiamo le strade

    Domenica prossima, 11 maggio, torna per le strade di Bologna il Bikepride, la manifestazione dell’orgoglio ciclistico giunta alla quarta edizione. Quest’anno il tema della sfilata, che partirà da piazza Maggiore, sono le “invasioni barbariche“.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.