Lunedì, 10 Settembre 2012 11:53

Stati generali della bicicletta a Reggio Emilia dal 5 al 7 ottobre 2012

Vota questo articolo
(0 Voti)
Presentato venerdì 7 settembre al Comune di Milano l'evento nazionale del 5-7 Ottobre di Reggio Emilia, voluto dall' Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), Legambiente e #Salvaiciclisti. Presenti gli assessori alla Mobilità di Milano e Reggio Emilia. Ecco il Manifesto degli Stati Generali per diffondere la consapevolezza sulla vera situazione italiana nella mobilità e promuovere le richieste degli Stati.

 

Il 5, 6, 7 Ottobre Reggio Emilia ospiterà gli "Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova", un'iniziativa nazionale promossa da Anci, #Salvaiciclisti, Fiab e Legambiente.

Il tema degli Stati Generali non sarà centrato esclusivamente sulla bicicletta, ma si ragionerà insieme di mobilità urbana, di mobilità sostenibile e sicura per avanzare proposte nazionali e condivise in grado di soddisfare il più possibile le diverse esigenze di mobilità e spostamenti (quelle dei pedoni, dei ciclisti, del trasporto collettivo) e anche con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di associazioni e organizzazioni che si occupano di mobilità e di qualità urbana in generale.

Al fine di ottenere il massimo coinvolgimento, anche dell'opinione pubblica, gli organizzatori si sono poi impegnati nella redazione del Manifesto degli Stati Generali: si tratta di un documento che presenta un quadro sintetico della situazione in materia di mobilità, ma soprattutto contenuti e parole chiave che racchiudono il senso e la volontà alla base di questa importante iniziativa nazionale.

Il documento è stato presentato ufficialmente venerdì 7 settembre 2012 alle ore 12 durante la conferenza stampa che si è tenuta a Milano presso Palazzo Marino.

La conferenza è stata anche l'occasione per presentare i membri del Comitato Scientifico (Maria Berrini, architetto, presidente dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia, ricercatrice in materia di pianificazione ambientale e territoriale; Matteo Dondè, architetto, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici; Edoardo Galatola, ingegnere, ricercatore ed esperto in sicurezza stradale e ambientale, responsabile Sicurezza di Fiab; Maria Rosa Vittadini, docente di Tecniche di analisi urbane e territoriali presso la facoltà di Architettura, Dipartimento di Pianificazione del territorio, Università Iuav di Venezia.) che avrà il compito di supervisionare i lavori preparatori e i risultati degli Stati Generali della Bicicletta.

E' possibile inviare la propria adesione a sottoscrivere il Manifesto aderendo in questo modo agli intenti ed alle idee che ne sono alla base.

Gli Stati Generali saranno così un'occasione per confrontarsi sulla bicicletta in tutti i suoi aspetti. A intervenire verranno chiamati amministratori di ogni livello – locale, regionale e nazionale - ed esperti di mobilità sostenibile italiani e stranieri.

Il programma prevede due giornate (5-6 Ottobre – c/o Centro Internazionale "Loris Malaguzzi" di Reggio Emilia) di lavori con workshop, secondo le seguenti tematiche:

Modifiche Codice della Strada e altre norme correlate

Moderazione del traffico, Zone 30

Allocazione risorse, ufficio nazionale

Formazione, informazione, comunicazione, educazione (obiettivo: far crescere l'opinione pubblica sul tema)

Rete ciclabile nazionale e reti locali

I gruppi di lavoro saranno accompagnati da momenti di dibattito, confronto, e dalla presentazione di "buone pratiche" che si concluderanno con una sessione plenaria e la sottoscrizione di un documento finale dei lavori condiviso, di valenza nazionale. La fine dei lavori ed in particolare l'ultima giornata (7 Ottobre) saranno dedicate ad attività di animazione, eventi ed iniziative sul tema della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Fonti: Comune di Reggio Emilia, FIAB, Urbancycling

Letto 3090 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Aosta: nuova pista ciclabile in arrivo

    18 chilometri di pista ciclabile, 21 km2 di area interessata e un + 11 rispetto agli attuali 7 km, sono i numeri del nuovo progetto di mobilità sostenibile che riguarderà la Valle d’Aosta.

  • Cosmo Bike

    Si conclude domani il Salone internazionale della bicicletta denominata Cosmo Bike Show, la rassegna dedicata interamente alle due ruote e agli amanti di questo straordinario mezzo di locomozione.

  • Adotta una pista monitorando lo “status” delle piste ciclabili

    Torino al passo coi tempi! Adotta una Pista è un’iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’incremento, la manutenzione e il monitoraggio delle piste ciclabili.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.