Giovedì, 30 Luglio 2015 17:26

Adotta una pista monitorando lo “status” delle piste ciclabili

Vota questo articolo
(0 Voti)

Torino al passo coi tempi! Adotta una Pista è un’iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’incremento, la manutenzione e il monitoraggio delle piste ciclabili.

Coinvolgendo tutti coloro che le piste ciclabili le utilizzano, sviluppando un sistema di crowdsourcing. Anche grazie a Bike Pride Fiab, Sportorino, ha pensato di dedicare alla bicicletta e alle piste ciclabili un portale http://sportorino.com/bici/, in cui s’invitano tutti gli adopters, coloro che aderiscono all’iniziativa, a rendere noto lo “stato di salute” dei tratti di pista ciclabile percorsi giornalmente.

L’iniziativa “Adotta una pista” nasce a seguito dei numerosi reclami segnalati sui social network e mira alla sensibilizzazione della community di ciclisti per costruire una mappa di tutte le piste ciclabili e pedonali, rendendo noto in tempo reale quelle praticabili e quelle che presentano problematiche.
Il fine è quello di esortare le amministrazioni comunali ad intervenire tempestivamente sulle piste che presentano insidie o sono in cattivo stato, garantendo la circolazione delle bici in tutta sicurezza proprio come accade nei paesi nordici.

Per aderire, iscriversi alla pagina http://sportorino.com/bici/piste-ciclabili e compilare il modulo nella parte in cui si vuole “adottare” un tratto di pista ciclabile.

Fonte: sportorino.com

Letto 3555 volte

Potrebbero interessarti anche

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.