Giovedì, 30 Luglio 2015 17:26

Adotta una pista monitorando lo “status” delle piste ciclabili

Vota questo articolo
(0 Voti)

Torino al passo coi tempi! Adotta una Pista è un’iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’incremento, la manutenzione e il monitoraggio delle piste ciclabili.

Coinvolgendo tutti coloro che le piste ciclabili le utilizzano, sviluppando un sistema di crowdsourcing. Anche grazie a Bike Pride Fiab, Sportorino, ha pensato di dedicare alla bicicletta e alle piste ciclabili un portale http://sportorino.com/bici/, in cui s’invitano tutti gli adopters, coloro che aderiscono all’iniziativa, a rendere noto lo “stato di salute” dei tratti di pista ciclabile percorsi giornalmente.

L’iniziativa “Adotta una pista” nasce a seguito dei numerosi reclami segnalati sui social network e mira alla sensibilizzazione della community di ciclisti per costruire una mappa di tutte le piste ciclabili e pedonali, rendendo noto in tempo reale quelle praticabili e quelle che presentano problematiche.
Il fine è quello di esortare le amministrazioni comunali ad intervenire tempestivamente sulle piste che presentano insidie o sono in cattivo stato, garantendo la circolazione delle bici in tutta sicurezza proprio come accade nei paesi nordici.

Per aderire, iscriversi alla pagina http://sportorino.com/bici/piste-ciclabili e compilare il modulo nella parte in cui si vuole “adottare” un tratto di pista ciclabile.

Fonte: sportorino.com

Letto 3618 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Torna a Torino BikeUp 2024

    Per tutti gli amanti e i curiosi della mobilità elettrica leggera e delle-Bike la città di Torino ospita, dal 24 al 26 maggio 2024 BikeUp: il primo festival europeo della mobilità attiva sostenibile interamente dedicato alla bici elettrica.

  • Andavo ai 30 all’ora: Torino più sicura anche per i ciclisti

    È stata approvata lo scorso 14 Novembre dal Consiglio Comunale della città di Torino la mozione proposta da Silvio Viale (Lista Civica per Torino) per ridurre il limite massimo di velocità da 50 a 30km/h in molte delle strade cittadine.

  • Settimana Europea della Mobilità 2022

    Le iniziative a Torino

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.