Martedì, 15 Aprile 2014 10:08

L'appendibici nasce con il riciclo creativo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Anche dalle bici si possono ricavare opere d’arte, attraverso il riutilizzo e l’assemblaggio di vecchi sellini e manubri ricurvi.

A lanciare questa bizzarra moda è l’artista e graphic design viennese Andreas Schieger, con la sua linea Upcycle Fetish. Ad ispirarlo l’idea di Pablo Picasso, che nel 1942 realizzò la “Testa di toro”, scultura realizzata dalla saldatura in bronzo di un vecchio sellino e di un manubrio di una vecchia bici. Una prima forma di arte che abbraccia il riuso di oggetti destinati alla discarica.

http://andischeiger.bigcartel.com/

Una collezione bizzarra di design partorita del designer austriaco, appassionato di disegno e bici d’epoca, che ha raccattato alcuni scarti di vecchie due ruote da officine e discariche e dopo averli ripuliti da polvere e ruggine li ha assemblati con pezzi di legno, anch’essi recuperati e poi lavorati. Un progetto durato circa tre mesi che ha portato alla realizzazione di una collezione di 25 attaccapanni tutti diversi tra loro.

Fonte: www.tuttogreen.it

Letto 4826 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Sostieni il biciclaggio ed i diritti universali

    Dalla collaborazione tra CISV e Cecchi Point Torino, nasce un modo originale per coniugare il riciclo delle biciclette con la solidarietà. Un’opportunità concreta per sostenere sviluppo sostenibile e giustizia sociale, attraverso la passione per le due ruote.

  • Dal biciclaggio puo' nascere un mondo piu' giusto

    Potrebbe sembrare una tappa forzata, ma in realtà il mondo delle due ruote e la solidarietà possono viaggiare benissimo in tandem. E’ il caso della ONG torinese CISV, da cinquant’anni impegnata in Africa ed America Latina in progetti di sviluppo e solidarietà con le comunità locali di 13 paesi del sud del mondo.

  • CISV Torino sceglie il biciclaggio

    Abbiamo intervistato Sara Colombo, della ONG torinese CISV, chiedendole di illustrarci il nuovo progetto di e-commerce, che propone tra i prodotti sia una comoda cintura prodotto del Biciclaggio dell'Officine Creative-Cecchi Point, sia uno stringi-pantaloni realizzata attraverso il riciclo delle camere d'aria.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.