Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Come nasce la collaborazione con il Cecchi Point?
Nasce dalla volontà di fare rete tra soggetti attivi nello stesso territorio: i ragazzi e le ragazze che fanno parte di CISV da tempo conoscono e frequentano il Cecchi Point, quindi non si poteva non essere mai passati dalla ciclofficina. Incontri che hanno rinsaldato la stima reciproca. L'ingrediente aggiuntivo che ha reso possibile la collaborazione.
Quali progetti sostengono i prodotti del Cecchi Point?
I prodotti del Cecchi Point, come gli altri Regali Solidali, sostengono la campagna di diritto al cibo e sovranità alimentare CISV "Siamo tutti nella stessa pentola", che coinvolge otto paesi tra Africa e America Latina, oltre ovviamente al territorio italiano, dove CISV lavora per costruire un nuovo equilibrio tra la Terra e gli Esseri Umani.
Perche avete scelto prodotti che hanno una particolare attenzione all’ambiente ed al riuso?
Proprio perchè l'approccio ai temi ambientali è trasversale nei nostri progetti: dalla sovranità alimentare come nuovo e più giusto modello di economia, di produzione e distrubizione attenta a chi la terra la lavora davvero, all'uso critico dei vestiti che ci vede ogni anno organizzare una grande sfilata di abiti usati, all'attenzione verso le Foreste e il dramma del disboscamento che coinvolge tutti gli abitanti del mondo e di cui tanto, come CISV, parliamo nelle scuole.
CISV Torino
CISV è una ong, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri, che si occupa di solidarietà internazionale da 50 anni. Oggi è presente in 12 paesi: Benin, Burkina Faso, Burundi, Guinea, Mali, Niger e Senegal in Africa; Brasile, Colombia, Haiti, Guatemala e Venezuela in America Latina. Interviene, con la partecipazione delle popolazioni locali, nei settori dell’agricoltura e della zootecnia, delle risorse idriche, della microfinanza, dell’alfabetizzazione e della formazione professionale, dell’infanzia e del turismo responsabile, dei diritti dei popoli indigeni e per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il materiale con cui vengono prodotti gli oggetti del "biciclaggio" è raccolto da alcuni ciclisti che collaborano con Cecchi-Point sostenendo le attività di Ciclofficina Popolare, tentando di riutilizzarlo, invece che buttarlo quando ormai non serve più.
www.cisvto.org