Martedì, 22 Aprile 2014 10:42

Dal biciclaggio puo' nascere un mondo piu' giusto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Potrebbe sembrare una tappa forzata, ma in realtà il mondo delle due ruote e la solidarietà possono viaggiare benissimo in tandem. E’ il caso della ONG torinese CISV, da cinquant’anni impegnata in Africa ed America Latina in progetti di sviluppo e solidarietà con le comunità locali di 13 paesi del sud del mondo.

Gesti concreti di solidarietà con cui sostenere i diritti dell’infanzia e delle donne, lo sviluppo agricolo ed i diritti universali, prevenire malattie e fame, l’avanzata della desertificazione e contrastare la tratta dei minori. Aiuti che possono realizzarsi solo grazie ai contributi delle campagne e delle attività che CISV svolge in Italia, con particolare attenzione alla difesa dell’ambiente e alla promozione della mobilità sostenibile.
Ad esempio scegliendo una delle numerose idee regalo presenti su www.regalisolidali.cisvto.org dove il riciclo di parti di biciclette può far sgranare gli occhi di Iris e Pablo, regalare un sorriso a Josephine, vaccini per il bestiame ad Azibo o un capretto a Kailou. I protagonisti della nuova campagna 5x1000 di CISV Torino. Su Regali Solidali infatti si possono trovare idee da regalare o regalarsi per sfoggiare la propria passione a due ruote! Oggetti di design creati con pneumatici riciclati dai ragazzi del Cecchi Point di Torino. Dalla CINTURA, disponibile in diversi colori, ed il cui passante è ottenuto dalla catena delle bici, allo STRINGI-PANTALONI, dove una borchia ricavata da una valvola di camera d'aria ed un laccio elastico di camera d'aria fissato ad un'asola formano la chiusura.

Tutti i contributi sostengono le attività CISV, così come quelli raccolti con la campagna 5x1000.

Una firma che a te non costa nulla, ma per qualcuno può fare molto! Perché “l’onestà paga” e pagare le tasse può rivelarsi un’azione piacevole.

A raccontarcelo i testimonial dell’impegno quotidiano profuso da CISV in Venezuela, Haiti, Guatemala, Colombia, Brasile, Benin, Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Guinea Conakry, Mali, Niger e Senegal. Gli occhi di due bambini latino americani, potremmo immaginare fratello e sorella, lo sguardo di un pastore del Sahel, il sorriso di una donna o il guado di una mandria di mucche in Mali.
Un piccolo contributo concreto per regalare un futuro migliore a uomini, donne, bambini e bambine, progettando insieme a CISV un mondo migliore e più giusto. Dove speranza e dignità accompagnino chi lotta per il diritto al cibo, all’acqua, all’istruzione e al lavoro ogni giorno. Permettendo loro di frequentare un corso di panificazione, riparando pozzi, costruendo magazzini per gli ortaggi, pollai, garantendo l’accesso a sementi, vaccini per il bestiame, all’l’istruzione e aiuti a donne vittime di violenza e discriminazione.

Un segno veloce su un modulo che potrà diventare un aiuto concreto per Iris e Pablo, Josephine, Azibo e Kailou.

Allora perché non firmare!

Per devolvere il 5×1000 basta segnare il codice fiscale CISV 80101280016 nell’apposito spazio del modello 730, Unico e CUD, e mettere una firma.

Guarda la campagna e diffondi l’iniziativa ad amici, familiari e conoscenti [eyb]

Per saperne di più:
CISV Ufficio Promozione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  tel. 0118993823, www.cisvto.org

Letto 6695 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

  • Quando le aziende portano buoni frutti

    Per professionisti ed aziende solidarietà e responsabilità sociale possono essere l’occasione per far germogliare buoni frutti là dove c’è più bisogno. Scegliere di sostenere CISV, significa contribuire a lottare contro povertà e disuguaglianza in Africa e America Latina.

  • Sostieni il biciclaggio ed i diritti universali

    Dalla collaborazione tra CISV e Cecchi Point Torino, nasce un modo originale per coniugare il riciclo delle biciclette con la solidarietà. Un’opportunità concreta per sostenere sviluppo sostenibile e giustizia sociale, attraverso la passione per le due ruote.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.