Martedì, 13 Novembre 2012 11:39

In bici d'inverno senza coprirsi troppo

Vota questo articolo
(0 Voti)
IL PIACERE di pedalare d'inverno, di guardare gli automobilisti barricati dietro ai finestrini con il riscaldamento che spara aria calda e i pedoni intirizziti. Perché la bicicletta quando fa freddo non è un controsenso, non occorre travestirsi da orso polare, basta coprirsi dove serve e capire che dopo i primi giri di pedale il freddo sarà un ricordo.

Uno sguardo ai ciclisti che si allenano sulle bici da strada può dare suggerimenti preziosi per vestirsi adeguatamente. Partendo dal basso, un paio di calzettoni sopra gli scarpini - molto più utili di tante soprascarpe in materiali sintetici, secondo i cicloturisti - magari saranno eccessivi per la città, ma i piedi sono la parte del nostro corpo che va meglio riparata: quindi calze pesanti e scarpe adeguate. La zona delle gambe più a rischio sono le ginocchia e altrettanto bisogna fare attenzione all'area inguinale. Un buon paio di pantaloni pesanti può essere sufficiente, ma nelle giornate di gran freddo non sarebbe male aggiungere sovrapantaloni antivento sul genere di quelli motociclistici. Giacca lunga e ampia, che dia libera movimento alle spalle, ma evitate di imbottirvi troppo. E anche qui un suggerimento che arriva dal cicloturismo: contro l'aria l'alleato più prezioso è un giornale infilato sotto la maglia, come si fa ancora oggi al Giro d'Italia prima di affrontare una discesa.

Per il viso e la testa bastano una lunga sciarpa o ancora meglio un passamontagna del genere oggi in voga tra sciatori e motociclisti, mentre la scelta fra cappello e berretto è del tutto personale. Ma con il gelo un berretto che scende fin sulle orecchie è forse consigliabile. In totale, non vi serviranno più capi di quelli che normalmente indossate quando camminate per strada. Ma vi accorgerete che di giorno in giorno potete rinunciare a qualcosa senza soffrire troppo.

[...]

Un accessorio è indispensabile anche per la bicicletta: i parafanghi, non necessariamente fissi e di metallo, ma essenziali per evitare di ritrovarci una striscia di fango a decorare la schiena, oltre a scarpe e pantaloni fradici.

Fonte: Torino Repubblica

Letto 2225 volte

Potrebbero interessarti anche

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.