Martedì, 06 Settembre 2022 09:51

Settimana Europea della Mobilità 2022

Vota questo articolo
(0 Voti)
Immagine presa da biciedintorni.it Immagine presa da biciedintorni.it Immagine presa da biciedintorni.it

Le iniziative a Torino

Con lo slogan “Cambia stile, vai in bici!” FIAB promuove la Settimana Europea della Mobilità tramite iniziative in tutta Italia dal 16 al 22 settembre, per sensibilizzare cittadini, enti, aziende e associazioni sul tema della mobilità sostenibile e spronare una sinergia che favorisca un cambiamento di stile di vita più attento all’ambiente e allo spazio cittadino.

Di seguito gli eventi legati all’uso della bicicletta, che si svolgeranno sul territorio torinese:

16 settembre:

Giornata Nazionale del “BIKE TO WORK”

18 settembre:

“Alla Reggia di Venaria in bici!”: partenza alle h. 9:00 da Piazza Castello, all’arrivo sarà offerta ai partecipanti una merenda di benvenuto; a seguire, breve visita, pranzo al sacco e partenza per il rientro, prevista per le h. 16:00.
Per info: Alla Reggia di Venaria in bici!

“Fancy Women Bike Ride”: alle h. 16:00, una pedalata aperta a tutte, che parte da Piazza della Repubblica per rivendicare sicurezza, libertà e indipendenza sulle strade per le donne.

Per tutta la settimana, FIAB invita i cittadini a spostarsi in città “car free”, una sfida per limitare l’uso della macchina e scoprire le alternative più sostenibili.

Fonti: fiabitalia.it, consulte.comune.torino.it

Letto 165 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Pedalando un po’

    Itinerario semplice per le persone che si approcciano alla bicicletta, descriverò in questo articolo una parte del percorso ciclabile che costeggia il Po.

     

  • Adotta una pista monitorando lo “status” delle piste ciclabili

    Torino al passo coi tempi! Adotta una Pista è un’iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’incremento, la manutenzione e il monitoraggio delle piste ciclabili.

  • Settimana Europea della mobilità sostenibile

    Il ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.