Venerdì, 21 Giugno 2013 12:24

Eroicax36ore. Tre giorni in sella su bici d'epoca e moderne

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un weekend “eroico” a Buonconvento da vivere su due ruote tra sport, mercatini e teatro. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno il borgo della Valdarbia sarà sede della prima 36 ore in bicicletta disputata in Italia “L’Eroica x36h”, che porterà in strada mountain bike, specialissime da strada e le gloriose bici d’epoca.

Il programma - Il via sarà dato alle 21 di venerdì 21 giugno mentre lo stop avverrà domenica mattina, alle 9; in mezzo ci saranno 36 ore di avventura a pedali. I percorsi a disposizione saranno due: un anello di 6 chilometri per le biciclette da strada, di cui circa metà su “strada bianca”, ed uno di 7 chilometri per le mountain bike, con un tratto di “single track”. Tanto sport ma non solo. Sabato 22 giugno dalle 10 sarà aperto il mercatino dell’Eroica con gli stands dei collezionisti ed espositori amici dell’Eroica, mentre alle 15 è in programma la corsa Categoria “Giovanissimi” cui seguirà il merenda party a base di gelato e in serata cena in piazza e notte “eroica” tra musica e teatro.  Domenica 23 giugno, poi, dalle 7 alle 9 sarà dato il via alla prima edizione dell’Eroica Sud, il percorso sud dell’Eroica frutto della differenza fra il percorso di 135 e quello di 205 chilometri dell’Eroica. Le possibilità sono due: 45 o 65 chilometri. All’Eroica Sud si partecipa con bici d’epoca e bici moderne. Alla tre giorni di Buonconvento possono partecipare tutti gli appassionati delle due ruote, sia in squadra, da due fino a dodici componenti sia uomini che donne o misti, che da soli. Si può partecipare sia se si intende concorrere alla classifica generale (Team Race) sia che si voglia pedalare più rilassati (Team Slow). Stessa filosofia (Race e Slow) per chi vuole cimentarsi da solo; in questo caso le classifiche saranno redatte in base alle categorie Uisp. Possono partecipare anche i non tesserati ma a questi sarà richiesto un certificato di idoneità sportiva.

 

Venerdì 21 Giugno

36 ORE
Ritrovo: ore 15.30
Cena: 18.30
Partenza: ore 21.00
Percorso: anello di Piana km. 5,600
Logistica: Fattoria di Piana
Sabato 22 Giugno
Ore 10.00
APERTURA MERCATINO DELL’EROICA
Con i collezionisti ed espositori amici dell’Eroica
Apertura iscrizioni “L’Eroica Sud”
Passaggio auto d’epoca
Ore 15.00
CORSA CATEGORIA GIOVANISSIMI
Merenda party: gelato alla riconsegna del numero
Ore 21.00
CENA IN PIAZZA E NOTTE EROICA
Teatro - Musica
Visita Museo della Mezzadria
Domenica 23 Giugno
Ore 7.00 – 9.00
Partenza “L’EROICA SUD”
Percorsi: lungo classico da Montalcino - corto senza Castiglion del Bosco (da Val di Cava)
Biciclette: ammesse d’epoca e moderne
Ore 9.00
ARRIVO 36 ORE
Ore 9.30
PARTENZA FAMIGLIE IN BICI
Percorsi: corto anello Piana km. 7 - lungo deviazione verso Vescovado Bibbiano Km. 14
Fonte: Provincia di Siena gonews.it
Letto 5985 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Cosa devo fare prima di un’uscita in mountain bike

    Durante l’emergenza sanitaria sicuramente non è possibile organizzare delle gite in bicicletta, ma per gli amanti della bici è possibile usare questo tempo per organizzare al meglio le future escursioni ciclistiche.

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.