Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Ci sono un modo classico ed uno innovativo per far sì che un aiuto od un dono possano trasformarsi in un gesto concreto di solidarietà, in una risorsa capace di garantire progetti di sviluppo a lungo termine in 13 paesi nel sud del mondo. Per un'azienda, collaborare con CISV non rappresenta solo un investimento in solidarietà, ma anche un veicolo di attenzione ai diritti della persona e di impegno per la costruzione di un mondo più giusto. Lo sviluppo è una sfida che richiede il coinvolgimento di tutti i soggetti della società civile, tra i quali le imprese, che possono essere esse stesse protagoniste di un futuro diverso per gli uomini e l’ambiente. Una donazione, una partnership o un regalo solidale possono così diventare il sostegno ad un pastore del Mali per allevare le sue capre, ad un contadino in Burkina Faso per coltivare e conservare meglio i cereali o ad una donna in Guatemala per aiutarla a superare il trauma di una violenza.
Si può farlo in modo innovativo collegandosi online a www.regalisolidali.cisvto.org e scegliere una delle numerose idee solidali presenti nel catalogo. Si va dalla moda al gusto, dall’artigianato alla cosmetica, con particolare attenzione al biciclaggio. Regali aziendali e che permetteranno di donare un corso di panificazione in Benin, un sacco di sementi in Burkina Faso, riparare un pozzo in Niger, oppure costruire un pollaio per contrastare la coltivazione della coca in Colombia.
Inoltre tutte le donazioni a favore della CISV sono fiscalmente deducibili o detraibili ed è possibile sostenere l’ONG torinese anche tramite una donazione classica, con un contributo per la strutturao per un progetto specifico. Un vincolo non solo monetario, ma di amicizia, passione per una causa, impegno, un modo per fare spirito di gruppo, per appassionarsi ad una finalità comune e condivisa. Perché adottare un progetto significa creare ponti da una parte all'altra del globo, tessere fili intercontinentali di giustizia e dignità per tutti i lavoratori.
Fili la cui trama intrecciata può fare del tessuto economico un insieme di soggetti responsabili, capaci, insieme, di testimoniare la propria solidarietà a bambini, bambine, uomini, donne e comunità locali quotidiamente in lotta per la sopravvivenza o per il diritto ad una vita migliore. Semplicemente attraverso l'organizzazione di manifestazioni, eventi, convegni o contribuendo alle pubblicazioni che CISV realizza ogni anno. Oppure collaborando in partnership alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Allora perché non seguire l’esempio di Leroy Merlin, 4G Holding, Ottica Bonino, Daymons Naturalerbe, Reale Mutua, Unicredit Foundation, Sid Informatica, Green Has, Social Tiscali e scegliere di collaborare con la galassia CISV in Italia e nel mondo?
[eyb]