Giovedì, 23 Maggio 2013 08:27

CicloPi. Il bike Sharing Pisano

Vota questo articolo
(0 Voti)

Comincia a prendere forma e visibilità anche  “CicloPi”, l’investimento di mezzo milione di euro da parte dell’amministrazione comunale per dotare la città di un vero e proprio servizio di bikesharing all’avanguardia, con oltre duecento bici pubbliche a disposizione di cittadini e turisti e 14 stazioni, collocate nei punti maggiormente frequentati del centro, in cui lasciare e prendere la bicicletta. Le prime cinque, infatti, sono già state installate: si tratta di quelle situate in Piazza della Stazione, di fronte alla nuova biblioteca comunale di San Michele degli Scalzi, nelle vie Palestro e Oberdan e in Piazza Manin. Le altre nove (Aeroporto, Comune-Palazzo Blu, Ex Marzotto, Via Paparelli, Ospedale Cisanello, Palazzo dei Congressi, Piazza Vittorio Emanuele, parcheggio turistico di via Pietrasantina e parcheggio scambiatore di Pratale) saranno installate nei prossimi giorni, man mano che i tecnici dell’Enel avranno portato i cavi dell’elettricità in ciascuno delle aree in cui è prevista la collocazione di un punto di scambio delle bici pubbliche. A meno d’imprevisti, comunque, entro la metà della prossima settimana tutte le quattordici stazioni saranno regolarmente installate.

Il conto alla rovescia per la piena operatività del servizio dunque è agli sgoccioli. E per tutti gli interessati è già possibile abbonarsi recandosi allo Sportello del Cittadino di Pisamo (in via Battisti,  71 aperto tutte le mattine dalle 8 alle 12, escluso sabato e domenica, e il martedi e giovedi pomeriggio dalle 14,30 alle 17): il costo intero dell’abbonamento annuale è di 35 euro che, però, scende a venticinque per gli studenti universitari; dieci euro, invece, il prezzo dell’abbonamento settimanale e cinque di quello quotidiano.

Il costo dell’abbonamento annuale sarà 35 euro compreso  i 5 di ricarica. Il costo "orario" invece vedrà la prima mezzora gratuita ( “in mezzora si va da un capo all’altro di Pisa” ). Oltre la mezzora, la prima mezzora costa 90 centesimi, ,la seconda  1,5 euro, la terza e le ore e successive 2 euro. Le 14 stazioni saranno video sorvegliate h24

Abbonamenti e ricariche

C’è la possibilità di fare l’abbonamento o ricaricare online (dal giorno della installazione)

Dal 9 aprile sarà possibile l'abbonamento in anteprima presso lo sportello Pisamo.

Gli abbonamenti e le ricariche sono integrate nel sistema Tap & Park di Pisamo, con borsellino virtuale

Manutenzione

A carico di “Bici in città” sarà la verifica quotidiana delle bici e la manutenzione ordinaria

Ma anche la manutenzione straordinaria di tutto il parco bici eseguita ogni mese.

Le riparazioni delle 140 biciclette e delle stazioni saranno eseguite in  24 ore dalla segnalazione

Il Comune di Pisa , con l’affidamento a“Bici in città” ha effettuato un investimento di 500'000 euro per la fornitura mentre l’investimento per la gestione è di 170'000 euro/anno.

Scheda

Caratteristiche. 14 Stazioni dotate di sistema di lettura Rfid e comunicazione Gsm, collocate nei punti maggiormente frequentati della città per un totale di 200 biciclette, 270 “agganci” per il rilascio delle stesse, tremila tessere magnetiche dotate di sistema Rfid e software con relativa licenza per la gestione on line del sistema. L’investimento è di circa 523mila e la gara è stata aggiudicata alla ditta “Bicincittà” di Torino.

Le 14 stazioni

• Aeroporto (all’uscita del Galilei)

• Ferrovia (all’uscita della Stazione centrale)

• Comune – Palazzo Blu (fra il palazzo comunale e il principale polo espositivo cittadino)

• Teatro Verdi – Tribunale (i due edifici sono a poche decine di metri l’uno dall’altro)

• Borgo Stretto (è una delle due vie dello shopping cittadino, l’altra è Corso Italia a due passi dal Comune)
• Ex Marzotto (è la sede delle segreterie dell’università)

• Piazza dei Miracoli (in realtà piazza Manin, a fianco di Piazza dei Miracoli)

• Parcheggio turistico di via Pietrasantina (è il parcheggio utilizzato dalla gran parte dei bus turistici che portano visitatori in piazza dei miracoli).

• Via Paparelli (park scambiatore, due volte la settimana ospita il principale mercato cittadino)

• Pratale (parcheggio scambiatore)

• Ospedale di Cisanello

• Polo espositivo Sms – Nuova Biblioteca (si trovano lungo il viale delle Piagge, uno dei polmoni verdi della città).

• Palazzo dei Congressi – Nuovo polo universitario

• P.zza Vittorio Emanuele

Il colore scelto per la livrea di stazioni e biciclette è rosso e “bianco sporco” (la tonalità di colore precisa sarebbe … color ghiaccio)

Letto 2231 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.