Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Anche il calendario per il 2013 prevede uscite iniziali facili e di media difficoltà, adatte a tutti, per poi passare a gite più impegnative sia fisicamente che tecnicamente. Le gite proposte potranno subire delle modifiche, in funzione delle condizioni meteorologiche. L’escursionismo con la Mountain Bike può essere lo stimolo a percorrere sterrati, mulattiere e sentieri a quote medio-basse, riscoprendo quella fascia montana un tempo sede della vita rurale; la Mountain Bike allora può diventare anche l'occasione per visitare villaggi abbandonati, scoprendo le tracce di una civiltà alpina che si è sedimentata in lunghi secoli di lavoro collettivo e che ora, con l'abbandono dei luoghi, rischia di essere dimenticata.
In questo si ritrova l'essenza della conoscenza quale componente dell'alpinismo, ai sensi dell'art. 1 dello statuto CAI: la MTB può fornire nuove motivazioni per ulteriori conoscenze dell'ambiente montano.
La MTB è strumento ideale per percorrere l’antica rete viaria della media e bassa montagna; si possono così mantenere aperti e puliti anche i percorsi prealpini, che rischiano di essere abbandonati e divenire impraticabili persino a piedi, offrendo motivo per un loro recupero e manutenzione.
La Mountain Bike, secondo lo spirito del Club Alpino Italiano, non presuppone l’utilizzo di impianti meccanici di risalita; al contrario si pone in alternativa ai mezzi motorizzati per l’avvicinamento all’ambiente montano: lasciando l’auto a valle si può accedere alle quote più elevate percorrendo le strade di montagna senza inquinamento di sorta.
Buone pedalate a tutti!
26 Maggio (domenica)
I Laghi di Monastero - Val di Lanzo (a cura di R. Savio e P. Varetto) nell’ambito delle manifestazioni CAI 150 – Gita in collaborazione con l’escursionismo sezionale
Km 40 – Dislivello 1300m - Difficoltà: MC/MC+
1 e 2 Giugno (sabato e domenica)
XII Raduno Intersezionale MTB CAI a Sarzana (SP)
8 Giugno (sabato)
Colle Laz’Arà 1595m - Val Chisone (a cura di G. Apostolo e P. Marretta)
Km 35 – Dislivello 1200m - Difficoltà MC/BC
22 Giugno (sabato)
I Monti della Luna - Alta Valle Susa (a cura di R. Savio e M. Aires)
Km 40 – Dislivello 1200m - Difficoltà MC/BC
7 Luglio (domenica)
Valle della Rho e Col Replanette – Valle Susa (C. Fornero, P. Varetto, S.Giorgini)
Km 40 – Dislivello 1500m – Difficoltà MC/BC+
20 Luglio (Sabato)
Conca Cialancia e i 13 Laghi – Val Germanasca (a cura G. Apostolo e P. Marretta e in collaborazione con il CAI di Novi Ligure, referente Max Gastaldi)
Km 50 – Dislivello 2000m - Difficoltà: BC/BC+ 8 Settembre (domenica)
Colle Invergneux 2905m - Valle d’Aosta (a cura C. Fornero e P. Varetto)
Km 40 – Dislivello 1400m - Difficoltà: BC/BC+
21 Settembre (sabato)
Col Fetita 2556m - Valle d’Aosta (a cura di G. Apostolo e R. Savio)
Km 35 – Dislivello 1400m – Difficoltà BC/BC+
3-4-5-6 Ottobre
Manifestazioni CAI 150 con escursioni ai piedi del Monviso con percorsi da definire
12 e 13 Ottobre (sabato e domenica)
Week end nel Finalese – Liguria (a cura di S. Giorgini, G. Apostolo e P. Marretta)
Full immersion di due giorni sui numerosi percorsi che caratterizzano la zona (tra cui il famoso percorso della 24h) con difficoltà da MC a BC+
27 Ottobre (domenica)
Gita conclusiva con pranzo in Agriturismo
Località da definire – Escursione Facile
Potranno essere programmate ulteriori escursioni in collaborazione con altre Sezioni CAI che verranno comunicate tempestivamente a tutti gli iscritti.
Elenco degli accompagnatori/collaboratori che contribuiranno alla realizzazione del programma:
- Aires Matteo -- (ASE-C - Sezione di Viù)
- Apostolo Guido, Fornero Claudio, Marretta Pierfranco, Savio Roberto Varetto Paolo -- (ASE-C – Sezione di Venaria)
- Peverada Massimo -- (Collaboratore Sezione di Venaria)
Per informazioni rivolgersi in Sede CAI Venaria - Via A.Picco 24 –
10078 Venaria Reale - Tel. 011.4522898 al Giovedì sera, o contattare:
• Roberto Savio (ASE-C) tel. 011.2053861 - 380.4218115
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Guido Apostolo (ASE-C) tel. 348.7431317 - 011.4526751
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Scala delle difficoltà CAI MTB
TC (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli
REGOLAMENTO
• Lo scopo delle gite è quello di trascorrere una giornata in compagnia, nel massimo della sicurezza e nel pieno rispetto per l’ambiente: ogni decisione, azione e reazione da parte del Capogita, così come di ciascun partecipante, deve sempre rapportarsi a tale considerazione.
• E’ vietata qualsiasi forma di gara durante le escursioni
• Le decisioni del Capogita devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l'escursione. Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si allontana dal gruppo di propria iniziativa o non segue le indicazioni dei responsabili se ne assume la piena responsabilità.
• Il Capogita, qualora le condizioni atmosferiche, del percorso e delle condizioni fisico/tecniche dei partecipanti non siano favorevoli potranno variare la località e il percorso in programma o annullare l’escursione.
• Tutti i partecipanti, senza distinzione alcuna, sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare in caso di necessità.
• Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.
• I Capigita si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente e il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.
E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
Fonte: www.caivenaria.it