Giovedì, 08 Maggio 2014 14:32

Bimbinbici 2014

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il prossimo 11 maggio 2014 si svolgerà la 15^ edizione della manifestazione nazionale denominata “Bimbimbici®” che dal 2000, anno della sua prima edizione, si propone come manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) attenta ai temi della mobilità sostenibile e rivolta specificatamente ai bambini.

In questi anni Bimbimbici® è diventata una delle iniziative nazionali più importanti per partecipazione, riuscendo a coinvolgere decine di migliaia di bambini e famiglie in centinaia di città in tutta Italia. Nel 2013 oltre 230 città italiane hanno aderito alla manifestazione. Bimbimbici® rientra nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, un piano modulare che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi:

  • sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti)
  • moderazione del traffico - salute e obesità nell’infanzia e nei giovani
  • qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico)
  • risparmio energetico (immissioni CO2, ecc.)
  • qualità dei rapporti sociali ed interpersonali
  • inquinamento da traffico veicolare

Per un giorno i bambini saranno protagonisti di questo evento atto a sensibilizzare la società in genere al problema ambientale promuovendo una “diffusa cultura della bicicletta”. A Torino la manifestazione è organizzata dall’Associazione Bici&Dintorni Fiab-Torino, che conta oltre 400 soci e si impegna ad incentivare l’uso della bicicletta nell’ambito quotidiano, aumentando la sicurezza negli spostamenti casa scuola e casa lavoro e nel cicloturismo, anche grazie all’interazione con l’Ufficio Biciclette del Comune di Torino.

L’evento consiste in una tranquilla pedalata, su un percorso accessibile a tutti, che avrà luogo a Torino la mattina del 11 Maggio 2014 partendo dal Parco Dora (sezione coperta), via Borgaro angolo Corso Svizzera  per  raggiungere il centro città ( P. Carlo Alberto).

Letto 7060 volte

Potrebbero interessarti anche

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.