Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
BikeUp nasce a Lecco nel 2014, e dal 2023 è di scena anche a Torino. In questa seconda edizione il festival si terrà ai Murazzi del Po, tra Piazza Vittorio e il Parco del Valentino.
Una tre giorni che vedrà la presenza di nomi di rilievo tra costruttori di provenienza internazionale e rappresentanti e operatori del settore cicloturistico, coinvolti nella sensibilizzazione sull’importanza della micromobilità green. Un’occasione unica per gli appassionati delle due ruote assistite di scoprire dal vivo i prototipi e i modelli più innovativi dalle maggiori case di produzione nell’odierno panorama e-Bike. Al festival saranno presentati ai visitatori presso gli stand prototipi, nuove uscite e attività gratuite per permettere a tutti di toccare con mano e lanciarsi in emozionanti test drive individuali, e immergersi nel mondo della bici elettrica. Sarà possibile, inoltre, partecipare a tour guidati che metteranno alla prova diversi tipi di veicoli su tracciati appositamente pensati e disegnati per sfruttarli al meglio.
Il ricco programma del festival non è solo tour e test, ma anche una nutrita rassegna di appuntamenti per promuovere l’e-bike come nuova frontiera di una transizione verso lo sviluppo sostenibile e per una mobilità a basso impatto ambientale e fruibile da tutti. Una conferenza il giorno di apertura del festival, venerdì 24 maggio alle ore 14:30 presso il Talent Garden di Via Giacosa 36/38, dal titolo “In sella al cambiamento: il bike to work dal concetto all’azione”. Un’occasione per conoscere meglio, attraverso gli interventi di: Guido Cerrato, Direttore di Area “Sviluppo del Territorio e Regolazione del Mercato” Camera di Commercio di Torino; Giuseppe Chiantera, Mobility Manager Città di Torino; Matteo Colleoni, Presidente tavolo tecnico nazionale Mobility Management MIT, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Andrea Rolando, Politecnico di Milano; Andrea Chicco e Vera Cigno, 5T Torino; Massimiliano Monesi, Amministratore Delegato UP and CO, la green mobility su due ruote.
Spazio anche all’intrattenimento dei bambini grazie alla presenza del’Area Kids con laboratori dedicati alla ciclofficina e gimkane in MTB per i più piccoli. Durante l’intera kermesse un'area FOOD, con una ricca scelta di specialità di street food da gustare tra uno stand e l’altro, garantirà gusto e ristoro ai visitatori. Tutti i test drive, i tour e la partecipazione alla conferenza devono essere prenotati; il programma degli eventi e degli stand presenti, nonché i form di registrazione sono presenti al seguente link: Torino BikeUp 2024.
Per saperne di più: Link ufficiale Torino BikeUp 2024