Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Dalle ore 10:00 alle 19:30, al Parco del Valentino verranno allestiti stand di attività bike friendly, associazioni con intrattenimento musicale e interventi sul tema della mobilità ciclistica e dello urban cycling. Il Bike Pride è uno dei più grandi eventi ciclistici d’Europa: dal 2010 hanno partecipato oltre 120 mila persone per rivendicare il diritto di tutti a utilizzare le strade in sicurezza e in libertà. La pedalata, libera e aperta a tutti, vuole mettere il focus sull’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto. Le due ruote a pedali sono troppo spesso viste come un mezzo per lo svago o per lo sport, ma è bene ricordare ai decisori politici di ogni livello che la bici è anche e soprattutto un mezzo di trasporto serio e benefico per chi la usa e anche per chi non lo fa. Infatti, “Costruiamo noi la strada” è lo slogan dell’edizione 2018, per ribadire il futuro in mano alla mobilità sostenibile e la necessità di investire in infrastrutture adeguate che possano cambiare forma alla città.
Con l’occasione Bike Pride lancia anche un’attività di crowdfunding, o raccolta fondi come si diceva una volta, per finanziare le attività dell’associazione, dall’organizzazione dell’evento annuale alle costanti attività di lobby, e per partecipare alla costruzione di infrastrutture per la nostra città.
Novità per la città di Torino sarà invece il campionato mondiale di Brompton, organizzato da Bike Id. Il Brompton World Championship di Torino è un evento satellite del BWC Final che si tiene ogni estate a Londra e accende la fantasia di tutti gli amanti del brand inglese di bici pieghevoli. I vincitori parteciperanno di diritto alla finale mondiale sabato 28 luglio, durante il celebre Prudential Cycling Festival. Il costo di iscrizione per la partecipazione è di € 35, ed inoltre rispettare alcuni requisiti tra cui: essere in possesso di una bici Bromptone e rispettare un abbigliamento che richiede camicia, giacca e cravatta o foulard per le signore.
Info
http://bikepride.net