Mercoledì, 21 Novembre 2012 12:23

Alcuni consigli utili per la sicurezza in bici

Vota questo articolo
(0 Voti)
Negli ultimi dieci anni in Italia sono morti 2.556 ciclisti: e spesso, dicono le statistiche, gli incidenti si verificano perchè chi guida non scorge in tempo il ciclista.

 

Ma ci sono dei consigli per ridurre al massimo i rischi.

Le luci non sono un optional, meglio i fanali con la dinamo, luce bianca davanti, luce rossa dietro, che non si scaricano.

Altre soluzioni ecologiche: le pettorine o bretelle rifrangenti.

Sembra una banalità, ma uno degli errori più frequenti è seguire gli stessi itinerari che si percorrono in auto, per avere la mappa delle piste ciclabili in tutta Italia, potete consultare il sito internet: piste-ciclabili.com.

Dai sensi vietati ai semafori: riguardano anche i ciclisti, trasgredirle mette a repentaglio la sicurezza, non violate, quindi, il codice della strada.

Guardate sempre dentro le auto vicine per rendervi conto se chi guida vi ha individuato o è distratto.

Non state troppo a destra: non è un controsenso, perchè se la via ha molte traverse chi si mette nella vostra corsia tende a guardare al centro, per controllare se arrivano auto, e potrebbe non vedervi.

Attenti ai veicoli parcheggiati: osservate se nell'auto ferma c'è qualcuno per anticipare aperture improvvise della portiera.

Ai semafori fermatevi nei punti visibili: piazzatevi davanti e a destra dell'auto o dei camion e segnalate i cambi di direzione.

Attenti agli angoli ciechi, i blind corner: sono gli spazi attorno ai veicoli che non sono visibili dal posto di guida.

Se vi trovate in queste zone il conducente non si accorge della vostra presenza.

Fonte: cervelliamo.blog

Letto 2202 volte

Potrebbero interessarti anche

  • XCYCLE per migliorare la viabilità ciclistica

    L’iniziativa XCYCLE oltre a migliorare la sicurezza dei ciclisti all’interno del traffico urbano potrebbe veramente rendere le città a prova di bici.

  • Aosta: nuova pista ciclabile in arrivo

    18 chilometri di pista ciclabile, 21 km2 di area interessata e un + 11 rispetto agli attuali 7 km, sono i numeri del nuovo progetto di mobilità sostenibile che riguarderà la Valle d’Aosta.

  • Bici Smart, la bici antiladro

    Bici Smart è una strepitosa invenzione di tre giovani studenti universitari cileni che dopo aver appreso la notizia sui furti di bici nel mondo hanno pensato di risolverlo creando un prototipo di bici antiladro.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.