Venerdì, 11 Settembre 2015 17:26

Bici Smart, la bici antiladro

Vota questo articolo
(0 Voti)

Bici Smart è una strepitosa invenzione di tre giovani studenti universitari cileni che dopo aver appreso la notizia sui furti di bici nel mondo hanno pensato di risolverlo creando un prototipo di bici antiladro.

I ragazzi, Cristobal Cabello, Juan José Monsalve e Andres Roi Eggers, hanno spiegato che l’idea è stata di Andres Roi Eggers vittima di diversi furti di bici, e che questo fenomeno possa essere motivo di rinuncia all’uso della bici.
Così hanno concentrato tutte le loro energie per abbassare drasticamente i dati sconfortanti di questa tendenza, 15 milioni di furti all’anno. Il modello ideato vanifica il tentativo di furto non per particolari sistemi di allarme o di catene rinforzate, ma per la natura della struttura.
La bici è costruita in due parti che s’incastrano tra di ess e come un lucchetto possono incastrarsi in un palo o al fusto di un albero, rimontandosi in meno di 10 secondi.
Risultato? Per rubarla bisogna danneggiarla rendendola praticamente inutilizzabile!
L’idea ingegnosa, denominata Yerka, dopo una produzione iniziale di 500 pezzi, mira ha conquistare il mercato globale. I giovani imprenditori cercano sponsor in grado si finanziare il loro ambizioso progetto, nelle loro intenzioni oltre a continuare a produrre altri pezzi c’è quella di creare un’applicazione per smartphone che possa bloccare e sbloccare la bici al posto della chiave.

Fonte: Ansa; corriereinnovazione.corriere.it

Letto 2962 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.