Giovedì, 19 Gennaio 2012 08:58

Torino in bici. Parco Sempione - Regio Parco

Vota questo articolo
(0 Voti)
  • Lunghezza: 3,85 km
  • Tempo percorrenza: 25 minuti
  • Tipo: asfalto (3,51 km - 91%), sterrato/sentiero (0,34 km - 9%)
  • Effettuato il: 14 Novembre 1999
  • Località di partenza: via Fossata 92/A (ang. via Bongiovanni)

 

 

  • Descrizione: Iniziamo a percorrere via Fossata in direzione di corso Grosseto (inizialmente sull'erba e dopo una cinquantina di metri sul marciapiede). Questa diventa poco piu' avanti via Ala di Stura. Dopo aver oltrepassato via Brenta (0,25 km), svoltiamo a destra in via Michele Coppino (0,34). Segue un breve tratto sterrato a lato della strada, al termine del quale entriamo nel Parco Sempione (0,60), un tempo circondato da prati ed antiche cascine quali la Fossata, la Malanotte, la Florita, oggi invece soffocato da alti palazzi. Il parco occupa 15 ettari e comprende anche una piscina ed alcuni campi da tennis. Affrontiamo il cavalcavia sulla ferrovia ed imbocchiamo quindi la pista ciclabile (0,92 - cartello) che corre per un centinaio di metri parallela ai binari. Confluiti su corso Grosseto, si scende in Piazza Rebaudengo (1,35). La pista continua lungo via Botticelli, fiancheggiando la recinzione del Giardino Jaquerio. Giunti in Piazza Derna (1,74), ci spostiamo leggermente a destra entrando in corso Taranto (1,87) dove il percorso si sdoppia nei due sensi di marcia sfruttando la zona verde situata a centro strada. Oltrepassiamo via Monte Rosa (2,02), via Mercadante (2,25), via Tartini (2,48), via Corelli (2,81), via Ancina (3,02), pervenendo in piazza Sofia, dove la pista, nuovamente a doppio senso, termina subito (3,45). Attraversiamo la piazza utilizzando il semaforo di via Botticelli. Segue un breve tratto di sentiero sul prato (3,50) che sbuca su una stradina asfaltata (3,56), seguendo la quale puntiamo in direzione del fiume Po. Giungiamo ad un bivio vicino alla sponda (3,85): costeggiando il fiume, a sinistra possiamo proseguire in direzione di San Mauro mentre a destra si continua, nel Parco Colletta, verso la passerella sulla Dora Riparia.
Letto 1771 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.