Giovedì, 25 Ottobre 2012 12:15

“Sbiciclata etica 2012”, una pedalata solidale pro disabili

Vota questo articolo
(0 Voti)
Una giornata in bicicletta per riscoprire il piacere di pedalare e di stare insieme. Questo l'obiettivo della "Sbiciclata etica 2012", la pedalata di solidarietà organizzata venerdì 26 ottobre a Ferrara dalle associazioni IrregolarMente e Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna per promuovere la solidarietà, il benessere della persona e la mobilità sostenibile. Già programmata lo scorso maggio, ma poi rinviata a causa del terremoto che ha colpito Ferrara e tutta l'Emilia, la manifestazione prenderà il via alle ore 8.30 presso il laboratorio Ricicletta (via Darsena 132), dove verranno assegnate le biciclette a chi ne è sprovvisto. Tandem con accompagnatori saranno messi gratuitamente a disposizione delle persone ipovedenti.

 

"Ferrara è la città delle 2 ruote per antonomasia e molti ferraresi, che hanno acquisito una disabilità visiva, rimpiangono i tempi in cui potevano muoversi in bicicletta – dice Antonella Gambini dell'associazione Retinite Pigmentosa ER – La 'Sbiciclata' ridà loro questo piacere almeno per un giorno. Ci piacerebbe potere ripetere un'esperienza simile anche a Bologna e nelle altre città della regione e per questo siamo alla ricerca di tandem e di associazioni con cui fare rete".

La carovana su 2 ruote attraverserà le vie del centro storico, i tratti di sottomura e alcuni dei luoghi più suggestivi di Ferrara, muovendosi lungo le piste ciclabili. Alle ore 10 prima tappa al Café de la Paix, per una merenda e un incontro con i volontari dell'associazione IrregolarMente. Quindi si pedalerà verso il cortile del Centro documentazione donna, per poi spostarsi al Museo archeologico nazionale, dove sono in programma soste per conoscere le diverse realtà associative attive a Ferrara. Il rientro è previsto per le ore 13.15, sempre al laboratorio Ricicletta. Per tutto il percorso il corteo in bicicletta sarà accompagnato dalla Polizia municipale.

La "Sbiciclata etica 2012" è organizzata dall'associazione IrregolarMente in collaborazione con il Centro servizi di Ferrara Agire sociale, il progetto Ricicletta della cooperativa Il Germoglio, Its per geometri Aleotti, il centro diurno Maccacaro dell'Ausl Ferrara, il Gruppo archeologico ferrarese, l'associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, il Centro documentazione donna, il circolo Arci Circomassimo, le associazioni Agedo e Famiglie arcobaleno, il Coordinamento degli enti di servizio civile (Copresc) e il Corpo di Polizia municipale. (Marco Marchese).

Fonte: affaritaliani.libero.it

Letto 3939 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.