Lunedì, 14 Aprile 2014 09:44

European Cycling Challenge 2014

Vota questo articolo
(0 Voti)

E’ ufficiale! Anche le zona Ovest di Torino parteciperà allo European Cycling Challenge, la competizione a squadre dedicata ai ciclisti urbani che si svolgerà dall'1 al 31 maggio 2014. Oltre al divertimento, l’iniziativa vuole sensibilizzare all'uso della bicicletta durante gli spostamenti urbani.

Il Patto territoriale Zona Ovest di Torino (Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Rivoli, Alpignano, Buttigliera Alta, Druento, Pianezza, Rosta, San Gillio, Villarbasse) nell’ambito delle iniziative volte alla promozione del ciclismo urbano, ha deliberato di aderire alla “Sfida Europea in Bicicletta 2014” (European Cycling Challenge - ECC2014).
I comuni della zona ovest di Torino sfideranno le altre città europee a chi percorre più km in bicicletta.
La Sfida, giunta in Europa alla sua terza edizione, ha ottenuto finora ottimi risultati, da un lato avvicinando i cittadini ai temi della mobilità sostenibile, dall’altro producendo una buona ricaduta di visibilità internazionale. La competizione vedrà le città partecipanti europee sfidarsi l’un l’altra, ciascuna con la propria squadra ufficiale, nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano. I partecipanti, tracciando i propri spostamenti in bici mediante l’app gratuita per smartphone Endomondo, contribuiranno all’ammontare dei km percorsi dalla loro città. Le classifiche, sia quella locale (tra partecipanti), sia quella europea (tra città), saranno aggiornate in tempo reale e permetteranno di confrontarsi da un lato tra concittadini, colleghi e amici e dall’altro tra le città europee partecipanti.
Ad oggi sono iscritte 26 città europee e 7 italiane. Nell’edizione 2013 più di 3.000 partecipanti hanno percorso oltre 310.000 km, risparmiando circa 35 tonnellate di anidride carbonica! L’iniziativa oltre ad essere un’occasione di promozione della mobilità sostenibile è anche un’utile veicoli di programmazione per il risanamento della qualità dell’aria, perché favorendo ed incentivando l’utilizzo della bicicletta si può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dall’utilizzo di veicoli privati a motore, limitando nelle aree urbane inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra.

La partecipazione è gratuita. Partecipare è semplice: basta registrarsi sul sito www.europeancyclingchallenge.eu

- Mappa delle città partecipanti
- www.facebook.com/zonaovest.torino

Fonte: europeancyclingchallenge.eu

Letto 6431 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Andavo ai 30 all’ora: Torino più sicura anche per i ciclisti

    È stata approvata lo scorso 14 Novembre dal Consiglio Comunale della città di Torino la mozione proposta da Silvio Viale (Lista Civica per Torino) per ridurre il limite massimo di velocità da 50 a 30km/h in molte delle strade cittadine.

  • Percorso collinare: il Bosco del Vaj in bici

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 15 Km
    Tipologia: collina, sterrato, asfalto
    Difficoltà: media
    Località di partenza: Chivasso
    Località d’arrivo: Chivasso
    Località attraversate: Chivasso, Castagneto Po, S. Sebastiano

  • In bici tra le storiche cioccolaterie di Torino

    Scheda tecnica percorso
    Lunghezza percorso: 5,5 Km
    Tipologia: itinerario su pianura, asfalto
    Difficoltà: facile
    Località di partenza: Corso Moncalieri, Torino
    Località d’arrivo: Via Paolo Sacchi, Torino

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.