Martedì, 30 Aprile 2013 09:00

Velodrome Fixed Fest 2013

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Velodromo di Forano, a pochi chilometri da Roma, organizza la manifestazione “Velodrome Fixed Fest”. L’evento verrà svolto nei giorni 14/15/16 Giugno 2013. La manifestazione e dedicata a tutti gli appassionati di ciclismo a scatto fisso! L'evento è un'opera prima nel panorama italiano e il più importante evento di Fixed del centro Italia. Tre giorni di delirio velodromico a ScattoFisso, gare di specialità, concerti e dj-sets, con accoglienza in free camping, nel suggestivo contesto della Sabina e più precisamente a Forano, paese in cui troviamo l'ultimo velodromo del Lazio ancora funzionante. Cemento, acciaio, sudore... stile di vita sportivo e cultura urbana: una miscela esplosiva nata tra le tangenziali e i vicoli delle metropoli di mezzo mondo che ha trovato in Italia una forma compiuta, grazie all’incontro con il design e l’innovazione degli storici marchi della bicicletta.  La bici a scatto fisso è l’edge della cultura e della moda urbana, il mezzo di trasporto più cool della scena internazionale. Per le sue caratteristiche di stile e contemporaneità ha trascinato a catena un pubblico vasto ed eterogeneo, sensibile alle novità, alla street culture e all’urban style.

per maggiori info

Fonte: http://www.velodromefixedfest.com/

Letto 4740 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Milano capitale della bici a scatto fisso

    A Milano sta diventando uno stile di vita. Un rapporto solo, la trazione continua tra pedali è il must del nuovo urban cycling in numerose città italiane.

  • California. E' vietato spostarsi con le bici a scatto fisso

    La contea di Ventura, nel sud dello stato della California, ha emesso martedì scorso un'ordinanza che vieta la circolazione delle biciclette cosiddette "a scatto fisso", o a ruota fissa, un particolare tipo di bici, molto in voga negli ultimi tempi, con un solo rapporto e nessun meccanismo di ruota libera, in cui la funzione dei freni è sostituita dai pedali, sia per rallentare che per arrestarsi. La decisione della contea di Ventura di vietare le fixed bike è stata presa dopo l'ultimo di una serie di incidenti che ha coinvolto un ciclista su una bici a scatto fisso sprovvista di freni.
    Nel 2010 anche in Australia si è verificato un giro di vite intorno alla vendita di fixed bike, e alcuni negozi che le commerciavano sono stati intimati con multe fino a 1 milione di dollari australiani qualora non le avessero ritirate, vendendo invece solo biciclette dotate di freni.
    Fonte: www.bikeitalia.it www.vcstar.com

  • SCATTO FISSO. Storie di biciclette, di uomini e di artisti

    ‘Scatto Fisso – Storie di uomini, di biciclette e di artisti’ mette in mostra oltre quaranta biciclette di eccezionale valore che hanno fatto la storia della tecnologia, della società e dello sport, associate a trenta opere d’arte dedicate a questo popolare mezzo di trasporto, firmate dai massimi artisti italiani contemporanei. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 06 ottobre 2013. Fra le biciclette esposte, provenienti in buona parte dalla collezione Walter Chiattone di Torino, vi sono pezzi unici e singolari: biciclette da corsa, biciclette da passeggio e biciclette da trasporto; dalle prime scatto fisso ai primi cambi, dalla bicicletta per il trasporto del ghiaccio a quella del bersagliere, dalla bicicletta di Fausto Coppi a quella mondiale del clesiano Maurizio Fondriest. Alle bicilette sono associate le opere d’arte, quasi tutte realizzate appositamente per l’occasione: il visitatore potrà perciò veder dialogare la Bianchi utilizzata da Coppi nella Paris Roubaix del 1949 con opere originali di Ugo Nespolo e Mario Schifano, oppure la bici artigianale in dotazione ai vigili del fuoco nel 1917 con una coeva opera del futurista ‘Iras’ Baldessari o con un’installazione di Nicola Maria Martino. I grandi artisti contemporanei presenti in mostra si confrontano con la bicicletta, con la sua forza iconica, con la sua leggera e giocosa eleganza. Un mezzo di trasporto pulito, mosso dall’energia dell’uomo e quasi fuso in simbiosi con l’uomo stesso, non solo metafora del viaggio ma soprattutto simbolo di una sostenibilità ambientale e sociale che è un imperativo per il futuro. Nella storia contemporanea, dalla metà dell’Ottocento in poi, la bicicletta rappresenta del resto un filo conduttore tra progresso tecnologico e umanità. Nuovi materiali, nuove ideazioni e nuove forme, confluiscono in questo mezzo di trasporto, capace di diventare il simbolo stesso della mobilità e strumento di conquista ed indipendenza. Come esposto nella mostra ‘Scatto Fisso’, l’arte è affascinata dalla bicicletta tanto che, in due distinti momenti, agli inizi del secolo ventesimo e ventunesimo, questo mezzo assurge a simbolo di civiltà in fermento prima ed a simbolo del viaggio e della sostenibilità poi. La bicicletta è anche simbolo di riscatto e metafora di vita: con questo spirito è stata invitata a partecipare all’evento anche la Comunità di San Patrignano con due prototipi di biciclette realizzate nei propri laboratori di Pergine che si contraddistinguono per l’altissimo livello tecnologico e l’alta qualità artigianale.

    Fonte: www.visitvaldinon.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.