Lunedì, 07 Maggio 2012 10:58

Torino, il bike sharing si allarga in periferia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il bike sharing  aumenta le postazioni disponibili in città. La prima notizia è stata annunciata da Palazzo Civico di Torino. Sessanta rastrelliere nuove sono già state finanziate e attendono di essere installate e a queste se ne aggiungeranno altre 77 in città e dieci nella cintura, tutte accessibili con il Bip, biglietto unico elettronico per i trasporti e le biciclette. Il bike sharing abbraccia la cintura ovest di Torino. Alle 73 stazioni esistenti oggi in città, si aggiungeranno a breve – resta solo da chiudere gli accordi - le 22 di Collegno, Druento, Grugliasco e Venaria. E altre 58 saranno realizzate a breve, proprio in questi Comuni, grazie al finanziamento della Regione di circa un milione di euro. Con l’obiettivo di andare ancora oltre, non limitarsi alla cintura di Torino, ma allargarsi a tutto il Piemonte. La trama c’è già: i cittadini di 23 Comuni della Regione  - è il caso di Saluzzo, Savigliano, Alba e Cuneo - possono infatti utilizzare gratuitamente il bike sharing del capoluogo piemontese: a patto di possedere la card “Bicincittà”. A seguire, si aggiungeranno anche Asti e Alessandria. 
Fonte: http://torino.repubblica.it
Letto 1334 volte

Potrebbero interessarti anche

  • B-Valley

    Il bike-sharing arriva nella valli di Lanzo!
    Ultimamente si parla molto di mobilità sostenibile, di inquinamento e di blocchi per le automobili soprattutto nelle grandi città.

  • Sbarca “AirDonkey” l’applicazione per le bici private a noleggio

    Dopo Uber per le auto, arriva AirDonkey per le bici, un’applicazione che nasce da una start up di Copenaghen e che sta cercando di conquistare il mercato europeo.

  • Bike sharing, Roma ci riprova

    Bike sharing, Roma ci riprova: "120 biciclette tra gennaio e febbraio"
    120 biciclette a pedalata assistita tra gennaio e febbraio. Bike sharing, Roma ci riprova: "120 biciclette tra gennaio e febbraio"
    Partito nel 2008, il noleggio condiviso di biciclette che funziona (e bene) nelle grandi capitali europee a Roma  non è mai decollato.
     

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.