Lunedì, 12 Marzo 2012 11:31

Smog: A Bologna un intero weekend senz'auto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un intero weekend senz'auto invece di un solo giorno, ma anche un piano per estendere la pista ciclabile a 130 km. Queste ed altre sono state le carte vincenti giocate da Bologna, per la conquista del premio della Settimana europea della mobilita' del 2011. La citta' italiana ha battuto cosi' la concorrenza delle altre due finaliste: Larnaca a Cipro e la capitale della Croazia, Zagabria.
Fra le misure adottate da Bologna per la Settimana europea della mobilita' che hanno conquistato la giuria di esperti Ue, c'e' stata la creazione di punti di ricarica per le auto elettriche e il piano per estendere la rete cittadina di piste ciclabili fino a 130 km. Le autorita' comunali hanno invitato i cittadini a contribuire al progetto esprimendo le loro opinioni durante la settimana europea.
Durante la manifestazione della Settimana europea della mobilita' il comune ha istituito un'ampia zona pedonale al centro della citta': questo spazio vietato alle auto e' stato aperto agli artisti di strada, ai commercianti e alle associazioni sportive. Un grande successo in termini di pubblico perche' ha attirato piu' di 60.000 visitatori, di qui l'intenzione del comune di replicare in occasione di eventi futuri.In occasione dell'evento non è mancato anche un occhio di riguardo per le due ruote e i mezzi di trasporto puliti: Bologna ha organizzato diversi circuiti ciclistici, stand di autoriparazione, giochi, passeggiate e un'esposizione di auto elettriche.
Fonte: Ansa

Letto 2471 volte

Potrebbero interessarti anche

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

  • Fa’ la cosa giusta! Salta in sella

    L’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta 2015, in programma sabato 16 e domenica 17 regala ampio spazio alle due ruote, con una serie di incontri e laboratori sulla mobilità sostenibile e dolce.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.