Martedì, 30 Ottobre 2012 14:59

Serbia. In bici per promuovere trasporto eco-friendly

Vota questo articolo
(0 Voti)
Novi Sad (Serbia), 28 ott. (LaPresse/AP) -

 

A Novi Sad, la seconda città più grande della Serbia, è stata organizzata una manifestazione in bicicletta per promuovere l'uso del mezzo a due ruote e il trasporto eco-friendly. Circa 200 persone si sono trovate nella piazza centrale della città intorno alle 17 di ieri sera a bordo dei più svariati tipi di bicicletta e con indosso parrucche, abiti colorati e, in molti, con il viso truccato. L'evento mira anche a rafforzare le norme di sicurezza per chi utilizza la bici come mezzo di trasporto, promuovendo la predisposizione di piste ciclabili e l'utilizzo di luci notturne. "Pochi giorni fa - ha spiegato l'organizzatore dell'evento Marko Tripovic - abbiamo condotto un sondaggio fra i ciclisti e abbiamo scoperto che quasi il 75% di loro non utilizza un fanale posteriore. Speriamo con questa attività di aumentare il livello di sicurezza di chi guida biciclette in città".

Letto 1343 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.