Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
A Vucciria dall’1 fino al 31 ottobre, FAI – Fondo Ambiente Italiano sostiene la campagna di raccolta fondi, mirata a supportare l’opera di restauro e conservazione dei beni culturali ed ambientali del nostro paese. L’iniziativa è denominata “Ricordati di salvare l’Italia”: .Il FAI, rappresentato dal Capo Delegazione di Palermo Lelia Collura, e il Comune di Palermo, rappresentato dall’assessore al Centro Storico Mario Milone, firmeranno una convenzione con la quale il Comune si impegna a restaurare il Genio di Palermo di piazza del Garraffo alla Vucciria a sua cura e spese utilizzando un progetto commissionato dal FAI e già munito di autorizzazione della soprintendenza ai BB.CC.
- Di seguito il programma dell’evento a cura della Delegazione FAI di Palermo .
PIAZZA GARRAFFO Domenica 16 Ottobre, ore 10.30 – 13.30
- Attività in calendario:
- ore 10.30: firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Palermo e il FAI per il recupero dell’edicola marmorea del Genio di Palermo all’interno della chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, dove sarà possibile visitare la mostra “alla mesa! design e cucina, comprare; preparare e servire”;
- ore 11.00: inizio della visita guidata della Vucciria da “piazza a piazza” a cura della prof. Teresa Calcara e della prof. Luigia Viscuso, Delegate FAI di Palermo; Renata Prescia, professoressa di Restauro alla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo; Salvatore Greco, Architetto alla Soprintendenza BB.CC; Evelina De Castro, Storico dell’arte presso il Museo Abatellis; Daniela Pirrone, Architetto e studiosa di archeologia industriale; Silvano Barraja, Custode della Chiesa degli Argentieri; Andrea Mangione, Architetto che ha curato il restauro della chiesa di S. Andrea degli Aromatari; arch. Nicola Di Bartolomeo, Dirigente dell’Ufficio del centro Storico e Pippo Lo Cascio, Studioso di tradizioni popolari.
- ore 12.30: cerimonia di apertura straordinaria della chiesa di sant’Andrea degli Aromatari di proprietà della Confraternita dei Farmacisti, i cui lavori di restauro sono stati appena ultimati dalla Soprintendenza ai beni Culturali di Palermo.
Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab ha previsto una pedalata di trasferimento al luogo dell’inizio della manifestazione. Appuntamento piazza Castelnuovo – Palchetto della musica ore 9,45- Partenza ore 10.00 Si passera’ per via R. Settimo, a sx via Cavour, a sx piazza S.Domenico, Vucciria. Poiché trattasi di semplice trasferimento in andata, il ritorno è libero, si raccomanda la massima collaborazione per evitare spiacevoli incidenti.
Fonte palermociclabile.org