Venerdì, 18 Maggio 2012 08:56

Regione Puglia a favore della mobilita' sostenibile

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo la consegna delle bici pieghevoli agli studenti, il progetto Cicloattivi@Università dell’Assessorato alle Infrastrutture strategiche  Mobilità  della Regione Puglia si impegna a realizzare le condizioni per aumentare l’affezione dei pugliesi verso la bicicletta e promuoverne l’utilizzo in ambito sia urbano che extraurbano per incrementare la mobilità ciclistica e tutelare gli utenti deboli della strada. La curiosa intervista a cui ha partecipato Nichi Vendola nasce dall’idea del giornalista Maurizio Guagnetti, che pedalando per l’Italia, sta conducendo un’inchiesta intitolata “Storie sensibili dell’Italia che si muove”, che raccoglie nel suo sito, RadioBici 020. La cifra, che di primo acchito, sembra la stilizzazione di un ciclista, sta ad indicare l’unione tra impatto zero ed il web 2.0 . Vari gli ospiti, come anche le tematiche affrontate lungo questi 1984 km di interviste, tutte però unite dalla domanda-fil rouge  ”Che futuro immaginate in questo Paese?“. La bicinchiesta ha fatto un salto anche  in Puglia e Guagnetti ha per l’appunto intervistato il  Governatore Vendola , che ha spiegato come l’amministrazione regionale pugliese in questi anni si stia molto attivando per creare valide alternative all’uso dell’auto privata, cercando, al contempo, di diffondere la cultura del trasporto su due ruote o a piedi.

Fonte: http://tournelsud.wordpress.com

Letto 5954 volte

Potrebbero interessarti anche

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

  • Fa’ la cosa giusta! Salta in sella

    L’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta 2015, in programma sabato 16 e domenica 17 regala ampio spazio alle due ruote, con una serie di incontri e laboratori sulla mobilità sostenibile e dolce.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.