Lunedì, 09 Luglio 2012 10:15

PedalaTo a tutta birra

Vota questo articolo
(0 Voti)
Mercoledi 11 luglio si terrà la manifestazione PedalaTo a tutta birra: una pedalata per le vie di Torino alla scoperta della storia che la birra ha avuto in città. Il ciclo tour, con partenza alle ore 18:00 da piazza Castello (di fronte alla sede della Prefettura)  avrà la durata di circa due ore e mezza. 

Per conoscere l'attività che i mastri birrai svolgono quotidianamente e le attrezzature che usano per creare nuovi gusti e fragranze della bevanda, sono organizzate delle piccole visite guidate con degustazioni in due dei birrifici/pub attivi in città, incentrate sull?abbinamento della birra ai cibi tipici della zona.

Durante la ciclovisita, ci fermeremo nei locali a scoprire tra i silos i segreti delle miscele e le storie che passano sul bancone davanti alla spina e ad assaggiare buone e varie birre artigianali.

Raggiungeremo in sella i luoghi che hanno visto, in passato, la presenza di fabbriche di birra storiche, ormai scomparse, come la Kursaal-Durio, Bosio & Caratsch e Metzger. Tutti nomi che hanno ancora eco tra gli appassionati in bottiglie, bicchieri e sottobicchieri che fanno capolino in qualche mercatino delle pulci o negozio online. La loro eredità oggi è rimasta nei loro capannoni liberty d?Autore diventati ormai supermercati o semplici magazzini.

Della durata di circa due ore e mezza con partenza e arrivo in piazza Castello angolo via Accademia delle Scienze, preesso il "Caffè delle Scienze", in zona centralissima, il tour si snoda in zone pedonali, percorsi e piste ciclabili e strade a scarso traffico.

E' accessibile a chiunque abbia voglia di pedalare in compagnia e voglia di scoprire qualcosa di nuovo e insolito. La partenza è prevista mercoledì 11 luglio alle ore 18:00.

È possibile partecipare con la propria bicicletta o richiederne una allo staff. Sono anche disponibili seggiolini e cammellini per bambini.

Informazioni e iscrizioni su www.pedalato.eu o contattando il numero 011 63 17 065.

Fonte: http://www.newspettacolo.com

Letto 2877 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.