Lunedì, 11 Giugno 2012 08:11

New York: un nuovo e rivoluzionario modo per vivere la citta'

Vota questo articolo
(0 Voti)
L’estate sarà ricca di sorprese per i newyorkesi amanti della bici. New York City offre un paesaggio incredibilmente unico se esplorato in bicicletta. Cambia la prospettiva ed offre ai residenti la visione di una città diversa, senza contare che la bici contribuisce in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2.
Già nel 2002 la città di New York aveva provveduto a costruire oltre 390 chilometri di piste ciclabili, oggi ce ne sono più di 700 in tutta la città, tra cui parchi e greenways. Inoltre sono stati distribuiti in modo gratuito ai residenti più di 50.000 caschi. 
A completamento del progetto a luglio partirà il “New York City Bike share”. E’ un sistema self-service che fornisce ai soci membri un accesso a una rete di migliaia di biciclette: 10.000 bici dislocate in 600 stazioni suddivise principalmente tra Manhattan e Brooklyn, ma il servizio interesserà anche Qeens, Staten Island e Bronx. 
Il NYC Bike Share, gestito dalla società Alta Bicycle Share, è progetto sostenuto esclusivamente da sponsor privati, mentre all’amministrazione locale spetterà gestire i flussi ed rifornire le stazioni sguarnite.
A servizio avviato le docking stations in cui prendere le biciclette a noleggio saranno collocate in zone con spazi pedonali ampi o poco utilizzati o in prossimità di aree di parcheggio: la scelta è avvenuta ascoltando anche i rappresentanti delle comunità di diversi quartieri di New York.
Il prezzo dell’affitto della bici è un po’ eccessivo: una sottoscrizione annuale costa 95 dollari, se ne pagano 25 per una settimana e 9.95 dollari per 24 ore. Tessera in mano, l’utente può compiere quanti viaggi vuole senza pagare nulla in più, a patto che rimanga entro 45 minuti di utilizzo (abbonamento annuale) o i 30 (biglietto giornaliero). Il costo, contenuto per la prima mezz’ora extra, aumenta in progressione. La gratuità per un minutaggio limitato è espressamente pensata nell’ottica dell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto e non come un “leisurely pedaling” per girare a NY. 
Manhattan ospiterà la maggior parte delle stazioni di bike sarin. Brooklyn ne avrà da Greenpoint e Williamsburg, nella downtown area, a Fort Green e Bedford-Stuyvesant. Il Queens sarà un pò sguarnito con appena dieci punti, attorno a Long Island City.

Prezzi alti o no, il NYC Bike Share non è un semplice Bike Sharing: oltre a ritirare o depositare la bici, ogni stazione avrà un chiosco con un touch-screen con una mappa del sistema stradale cittadino che evidenzierà la dislocazione delle piste ciclabili. Ogni utente potrà contribuire a migliorare il servizio segnalando in tempo reale le eventuali anomalie o problematiche del sistema.
Administrator
Letto 1434 volte

Potrebbero interessarti anche

  • B-Valley

    Il bike-sharing arriva nella valli di Lanzo!
    Ultimamente si parla molto di mobilità sostenibile, di inquinamento e di blocchi per le automobili soprattutto nelle grandi città.

  • Sbarca “AirDonkey” l’applicazione per le bici private a noleggio

    Dopo Uber per le auto, arriva AirDonkey per le bici, un’applicazione che nasce da una start up di Copenaghen e che sta cercando di conquistare il mercato europeo.

  • Bike sharing, Roma ci riprova

    Bike sharing, Roma ci riprova: "120 biciclette tra gennaio e febbraio"
    120 biciclette a pedalata assistita tra gennaio e febbraio. Bike sharing, Roma ci riprova: "120 biciclette tra gennaio e febbraio"
    Partito nel 2008, il noleggio condiviso di biciclette che funziona (e bene) nelle grandi capitali europee a Roma  non è mai decollato.
     

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.