Martedì, 18 Settembre 2012 10:57

Matrimonio ecosostenibile. Dire sì in sella ad una bici

Vota questo articolo
(0 Voti)
Sabato scorso, in occasione di EICA 2012, la 70° edizione dell'Esposizione Internazionale del Ciclo, Stefano Marsotto e Ylenia Mori si sono sposati in bicicletta rinunciando alle comodità di una inquinante auto di nozze. Il matrimonio è stato celebrato dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, anche lui arrivato in sella ad una bici.

 

Non è la prima coppia che sceglie un matrimonio ecosostenibile. Lo scorso giugno Luciana e Stefano di Sassari hanno coronato il loro sogno arrivando in bici a Palazzo Ducale - sede del Comune – dove si è svolta la cerimonia, lui vestito da ciclista, lei con una comoda mise in bianco e cappello.

Ma il primo matrimonio completamente ecosostenibile si è celebrato a Pontedera (PI) nel luglio del 2011. Protagonisti Stephanie ed Alessio: lei si è presentata a piedi con un abito noleggiato presso un negozio di costumi teatrali, lui con un vestito riciclato usato dal padre nel 1976 è arrivato in autobus insieme agli invitati, per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica nell'aria. Dal catering all'invio di e-mail per gli inviti, dai vestiti al viaggio di nozze, dal lancio di mangime per uccelli al posto del riso al menù rigorosamente a chilometri zero; tutto rigorosamente secondo le regole per ridurre l'impatto ambientale. E niente bomboniere, ma donazioni a Greenpeace, Amref, Emergency, adozione a distanza di tartarughe a rischio di estinzione.

Se da noi è ancora una novità il matrimonio ecologico è già una realtà in Canada, USA, Nord Europa ed Inghilterra. Ci sono diverse strategie per essere ecologici. Ad esempio, nelle Botteghe del Mondo del circuito CTM-Altromercato si possono trovare oggetti artigianali: per le bomboniere si può optare per i classici sacchettini cuciti e ricamati a mano o altri oggetti in materiale riciclato; per gli inviti si possono usare cartoncini in materiale riciclato, ma anche per gli album fotografici. Ma anche il pranzo può essere ecologico, a chilometri zero, si può scegliere una location vicina al luogo del matrimonio in modo che gli invitati possano presentarsi a piedi o a bordo di una comoda ed ecologica bici, oppure con vetture elettriche.

Attenzione, però, se decidete di sposarvi in bici il tempo deve essere dalla vostra parte.

Letto 7002 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.