Martedì, 28 Maggio 2013 08:24

Lombardiainbici 2013. La bicistaffetta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lombardiainbici 2013, la bicistaffetta organizzata da FIAB Coordinamento Lombardia, entra nel terzo anno di vita e diventa così una “classica”: l'itinerario di quest'anno, dal 31 maggio al 2 giugno, collegherà tratti di antiche strade polverose percorse da pellegrini e viandanti in un percorso ciclistico ricco di natura e storia, tra la via Francigena e la Ciclovia del Po.

Lo spostamento da fine maggio ad inizio giugno è stato scelto per onorare il Bicitalia Day, pedalando in alcuni territori della Lombardia che sono parte integrante della rete Bicitalia di FIAB e del grande progetto europeo di Eurovelo.

I temi del cicloturismo e di una mobilità nuova sono sempre più di attualità ed oggetto di grandi manifestazioni popolari e noi abbiamo pensato di collegare tratti di antiche strade polverose percorse da pellegrini e viandanti in un percorso ciclistico ricco di natura e storia.

La Via Francigena nel pavese, terra a vocazione agricola che ancora oggi presenta uno scenario di antichi e isolati casali, cascine, tenute, piccoli e caratteristici paesini. La Ciclovia del Po, dove domina il silenzio del grande fiume e pedalando lungo gli argini si attraversano piccoli borghi agricoli che offrono al cicloturista grandi storie e bellezze architettoniche, oltre che godere dei piaceri di una gastronomia nostrana.

Da Pavia a Mantova sono previsti, quasi ovunque, incontri con Sindaci ed amministratori sia per ringraziarli di ciò che hanno fatto ma anche per stimolarli ancor più a scelte di conservazione del territorio e di sviluppo di una mobilità nuova, dolce, rispettosa dell’ambiente che può portare anche a nuove opportunità per le economie locali.

Programma e info per iscrizioni (entro il 10 maggio) qui.

Lo spostamento da settembre ad inizio giugno è stato scelto per onorare il Bicitalia Day, pedalando in alcuni territori della Lombardia che sono parte integrante della rete Bicitalia di FIAB e del grande progetto europeo di Eurovelo.

Fonte www.fiab-onlus.it

Letto 2980 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La Ciclovia Francigena

    L’evoluzione ha fatto i suoi passi e le strade anche, ma pensare che un giorno, con una semplice bici, si potesse percorrere una ciclovia che da Como porta fino a Brindisi,attraversando città come: Milano, Pavia, Piacenza, Lucca, Siena, Roma, Melfi, Matera e Taranto, probabilmente non l’avrebbe immaginato in molti.

  • Con TOwhere in bici lungo la Via Francigena

    Domenica 5 maggio con TOwhere si parte alla scoperta dei tesori culturali di TORINO e della sua Provincia. La Via Francigena: un "sentiero" - l’antica strada per ROMA - capace di condurvi indietro nel tempo, idealmente accompagnati dai pellegrini del tempo. 
    La VIA FRANCIGENA che è stata, è, e sarà sempre una VIA SACRA, un autentico luogo di incontro e di unione tra le tante culture del mondo unite da un unico credo o semplicemente dalla voglia di scoperta. Ci incontreremo alle ore 9.50 in Piazza Castello fronte Teatro Regio da dove alle 10.00 partirà l’itinerario guidato in TORINO: la TORINO ROMANA e MEDIOEVALE, pedalata per ammirare la CASA DEL TASSO, il DUOMO, la CHIESA di SAN DOMENICO e il suggestivo "quartiere" del QUADRILATERO ROMANO. Durante la visita sarà possibile raggiungere la terrazza panoramica dell’hotel NH Santo Stefano da dove la visuale sull’intreccio delle vie e viuzze dell’area è quanto mai suggestivo e dove sarà anche possibile visitare un’originale mostra fotografica sulla TORINO ROMANA.

    Fonte: www.turismotorino.org

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.