Sabato, 04 Maggio 2013 10:08

Con TOwhere in bici lungo la Via Francigena

Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 5 maggio con TOwhere si parte alla scoperta dei tesori culturali di TORINO e della sua Provincia. La Via Francigena: un "sentiero" - l’antica strada per ROMA - capace di condurvi indietro nel tempo, idealmente accompagnati dai pellegrini del tempo. 
La VIA FRANCIGENA che è stata, è, e sarà sempre una VIA SACRA, un autentico luogo di incontro e di unione tra le tante culture del mondo unite da un unico credo o semplicemente dalla voglia di scoperta. Ci incontreremo alle ore 9.50 in Piazza Castello fronte Teatro Regio da dove alle 10.00 partirà l’itinerario guidato in TORINO: la TORINO ROMANA e MEDIOEVALE, pedalata per ammirare la CASA DEL TASSO, il DUOMO, la CHIESA di SAN DOMENICO e il suggestivo "quartiere" del QUADRILATERO ROMANO. Durante la visita sarà possibile raggiungere la terrazza panoramica dell’hotel NH Santo Stefano da dove la visuale sull’intreccio delle vie e viuzze dell’area è quanto mai suggestivo e dove sarà anche possibile visitare un’originale mostra fotografica sulla TORINO ROMANA.

Fonte: www.turismotorino.org

Letto 3190 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La Ciclovia Francigena

    L’evoluzione ha fatto i suoi passi e le strade anche, ma pensare che un giorno, con una semplice bici, si potesse percorrere una ciclovia che da Como porta fino a Brindisi,attraversando città come: Milano, Pavia, Piacenza, Lucca, Siena, Roma, Melfi, Matera e Taranto, probabilmente non l’avrebbe immaginato in molti.

  • Nimega: biciclette e caffe' storici

    Una delle città più antiche dei Paesi Bassi ospita il Velorama, museo unico nel suo genere. Costruita sul fiume Waal, circa 20 chilometri a sud di Arnhem, è famosa per essere stata dichiarata meta per lo shopping più varia di tutta l'Olanda e vanta un nutrito numero di caffè, il che la rende molto popolare non solo tra gli olandesi ma anche tra i turisti.

    La città ospita diversi musei e resti che risalgono all'epoca romana, tra questi anche il Velorama, ovvero il Museo Nazionale della Bicicletta, che si trova all'interno di un edificio storico. Visitare il Velorama significa avere la possibilità di ammirare un'esposizione unica con modelli di bici che ne abbracciano tutta la storia dal 1817. Il museo, si struttura su tre piani e presenta 250 esemplari di varie epoche, tra cui quelli della collezione privata del fondatore Gertjan Moed. Biciclette provenienti da Inghilterra, Francia, Germania e America illustrano la storia di questo veicolo, dalla prima draisina senza pedali e mossa dall'azione dei piedi sul suolo fino alle biciclette da cross e VTT contemporanee. Una saletta è dedicata alle famose biciclette olandesi, antiche e moderne (Burgers, Scholte, Fongers, Locomotief, Gazelle, Simplex). Tra le chicche da scoprire alcuni esemplari appartenuti alla Casa Reale, tra cui la bicicletta pieghevole Fongers.

    Informazioni
    Velorama
    Waalkade 107, Nijmegen
    Tel: 024 322 58 51
    www.velorama.nl

    Fonte: La Stampa, viaggi.michelin.it

  • BICI-VISITA ALL'IDROSCALO

    Domenica 22 settembre, in occasione dell'ultima giornata della "EUROPEAN MOBILIY WEEK 2013 16-22 settembre 2013", si è svolta la manifestazione “Un giro di Idroscalo in bicicletta”, realizzato in collaborazione con il Settore Idroscalo, alla scoperta delle recenti installazioni del 'Parco per l'Arte' e dei numerosi servizi del centro. Il 'Parco per l'arte' è un percorso scultoreo di grande prestigio posizionato tra il verde del parco. Le opere sono state realizzate da artisti di generazioni differenti legati a milano e altri 11 artisti di fama internazionale. La visita, guidata da un esperto del parco, ha consentito ai partecipanti di apprezzare tutti gli aspetti, artistici, culturali e naturalistici delle opere e contestualmente ha unito la nostra voce a quella di tutta l'europa a favore della mobilità sostenibile.

    Fonte: Provincia di Milano

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.