Mercoledì, 26 Settembre 2012 12:11

L'Eroica Travel diventa percorso permanente

Vota questo articolo
(0 Voti)
Prestissimo sarà ancora più facile vivere le forti emozioni dell'Eroica. La cicloturistica d'epoca più affascinante ed amata al mondo si offrirà infatti alla passione di migliaia di ciclisti, che ogni anno sognano di viverla nei suoi infiniti segreti non solo sportivi, con un servizio d'assoluta eccellenza.

 

Con l'edizione 2012 nasce L'Eroica Travel il mezzo ideale per coniugare le caratteristiche uniche dell'Eroica con le aspettative dei suoi interpreti sia in occasione dell'evento, in programma il prossimo 7 ottobre, che tutto l'anno, grazie al Percorso Permanente.

Sarà semplicissimo entrare in contatto con i veri professionisti dell'accoglienza; basta navigare sul sito eroica.it. A portata di clic sono disponibili una serie di servizi che coprono tutte le esigenze di chi fa turismo a pedali; aziende agrituristiche selezionate, immerse nella natura, alloggi in piccoli centri, oppure ancora nel cuore di Siena. Dal sito è possibile costruire il proprio sogno a pedali in strutture con adeguati servizi di deposito per biciclette, dotazione attrezzi/officina, informazioni sui percorsi di zona, ristorazione adeguata, lavanderia, lavaggio biciclette, noleggio bici, accompagnatori e guide, angolo dell'escursionista, postazione internet, emergenza.

L'Eroica Travel è dunque il naturale collegamento del territorio con i cicloturisti amanti soprattutto di enogastronomia, bellezze naturali, vita all'aria aperta da godere in sella alla bicicletta con la garanzia assoluta della qualità dei servizi grazie alle due competenze che ne hanno favorito lo sviluppo; quella dell'Eroica, con la sua forte capacità di valutare i servizi necessari agli appassionati di ciclismo, quella del Tour Operator "Tuscany ride a bike", che con la sua organizzazione dispone di un parco bici di 400 modelli attrezzati per il turismo con borse viaggio, un pulmino "shuttle" per accompagnare i ciclisti lungo l'escursione a pedali oppure, per esempio, ad una tipica degustazione di vino presso un cantina, confezionare "pacchetti su misura" per ogni esigenza e intercettare le migliori aspettative per chi desidera vivere intensamente il territorio della Toscana e in particolare di quello della Provincia di Siena.

Con L'Eroica Travel l'Eroica si trasforma in appuntamento continuativo sul territorio tramite il Percorso Permanente e le sue Strade Bianche, veicolo di "alta qualità di vita " nel sacro rispetto dell'ambiente e delle sue straordinarie prerogative toscane.

fonte: cycling.it

Letto 1902 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Aosta: nuova pista ciclabile in arrivo

    18 chilometri di pista ciclabile, 21 km2 di area interessata e un + 11 rispetto agli attuali 7 km, sono i numeri del nuovo progetto di mobilità sostenibile che riguarderà la Valle d’Aosta.

  • Adotta una pista monitorando lo “status” delle piste ciclabili

    Torino al passo coi tempi! Adotta una Pista è un’iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’incremento, la manutenzione e il monitoraggio delle piste ciclabili.

  • Solo piste ciclabili a tutti i costi?

    I tempi per la realizzazione di una ciclabile sono lunghi e noi abbiamo invece l'urgenza di accelerare i tempi di realizzazione di un sistema di mobilità ciclistica che metta in sicurezza chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto. Le piste ciclabili andrebbero fatte, e anzi sono indispensabili, solo là dove non si può fare altrimenti, dove si affiancano a grosse strade di collegamento.

    E quindi quello che necessita una città come Monza sono le corsie ciclabili, economiche, facili e veloci da realizzare. Una semplice separazione disegnata con la vernice sull'asfalto. Possiamo unire le piste ciclabili esistenti, sia con tratti di pista se necessario, oppure con una semplice corsia ciclabile, che unita alla moderazione del traffico ha il doppio ruolo di tutelare il ciclista e rallentare sensibilmente la velocità dei mezzi motorizzati, in modo che siano rispettati più facilmente i limiti di velocità cittadini troppo spesso ignorati. 

    Potremmo così facilmente unire gli spezzoni di ciclabili, la cui disgregazione attuale è pericolosa per il ciclista che si trova improvvisamente a contatto del traffico, dopo aver percorso un tratto sicuro, realizzando percorsi ciclabili che raggiungono i punti di interesse generale della città molto facilmente e in modo economico.

    Sulle arterie di grande comunicazione saranno ancora necessarie le piste ciclabili, ma al di fuori di queste avremo creato, con la moderazione del traffico e le corsie ciclabili, degli spazi condivisi da tutti. Insomma una città molto diversa da quella in cui viviamo oggi, una città dove in modo naturale, con l'aiuto dell'amministrazione e la consapevolezza dei cittadini, si ridurrà il numero sia delle auto circolanti che ferme ad occupare spazio nelle strade.

    Come afferma il presidente di Monzainbici, Giuseppe Piazza,  "la mobilità ciclistica non si aggiunge, ma si integra al resto della mobilità".

    Spesso basterebbe semplicemente copiare da altre città con esperienze analoghe che hanno dato  frutti positivi. Senza prendere come esempio le solite città europee lontane da noi, ci sono comuni italiani che solo qualche anno fa si trovavano nelle nostre stesse condizioni ma che hanno saputo reagire a situazioni particolarmente negative: pensiamo a Milano, che pur non avendo una situazione idilliaca per la mobilità ciclistica sta sperimentando con successo tanti interventi indirizzati verso una maggior tutela della mobilità dolce, come le corsie ciclabili e i controsensi permessi ai ciclisti. 

    Quindi corsie ciclabili semplicemente disegnate, rifiutando l'idea che le corsie senza una separazione fisica possano essere poco rispettate.

    Dobbiamo rinunciare all'idea che la segnaletica sia insufficiente a garantire sicurezza? Noi pensiamo che al contrario è venuto il momento, e crediamo che ormai ci sia la cultura giusta, per iniziare un nuovo percorso, non ci mancano né le possibilità, né l'intelligenza per uscire da comportamenti che per troppo tempo hanno condizionato le nostre vite.

    Monza, come molte altre città, ha bisogno di una svolta decisa e radicale in tema di mobilità. Questo è il momento giusto. 

    Massimo Benetti - Ufficio Stampa FIAB MonzaInBici

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.