Venerdì, 17 Maggio 2013 08:41

La prima edizione della manifestazione “Alba in Bici”

Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 19 maggio nel comune di Alba si terrà la prima edizione  di “Alba in Bici”. L’evento è all’insegna della bicicletta, alla qualità della vita e allo sport. Per partecipare alla biciclettata basta rivolgersi all’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero (www.langheroero.it - tel 0173 35833); oppure  ai rivenditori albesi di biciclette;  al gazebo allestito per la Notte Bianca delle Librerie sabato 18 maggio in Piazza Savona;

Alle ore 14 si parte con la biciclettata da Piazza Savona. Basta arrivare in sella ad una bicicletta da passeggio o ad una mountain bike per intraprendere il percorso cittadino Piazza Savona - Parco Tanaro - Stazione - Corso Langhe - Corso Piave – Via Vivaro che può proseguire, per i più tenaci, sul percorso ciclabile lungo il fiume Tanaro. Poi, alle ore 17, da Piazza San Francesco si parte verso la seconda tappa di “Alba in Bici” dedicata ai bambini con una lezione di educazione stradale su due ruote! Con l’aiuto dell’Associazione ASD Alba Bra Langhe Roero coadiuvata dalla polizia municipale, i piccoli partecipanti percorreranno il centro storico da via Cavour a Piazza Risorgimento imparando il corretto comporamento da tenere sulla strada tra cartelli di divieto e segnaletica orizzontale.

E la sera, intorno alle 21, l’appuntamento è con l’eco-concerto dei Têtes de Bois nella rinnovata Piazza San Paolo. Il  Palco a pedali è il primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta alimentato a pedali. Saranno infatti gli spettatori con le loro biciclette agganciate ad uno speciale cavalletto collegato ad una dinamo ad illuminare il palcoscenico e farlo suonare. Tutto il giorno in Piazza Savona un ciclo-salone a cielo aperto organizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi presenterà le ultime novità intorno al mondo delle due ruote. Per tutti i partecipanti alla biciclettata alcuni esercizi commerciali albesi (Cicli Gagliardini, Cicli Torto, L’Accessorio e Motocicli Destefanis) mettono in palio una city bike che sarà sorteggiata tra gli iscritti al percorso pomeridiano. La proclamazione durante il concerto serale.

Fonte: www.targatocn.it

Letto 6596 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • Red Bull Rampage 2014

    La discesa spericolata di Jeff Herbertson, in sella alla sua mountain bike per il Red Bull Rampage 2014 è una corsa al limite della follia.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.