Mercoledì, 27 Gennaio 2016 01:00

La pedalata per il Bike Nobel

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per gli appassionati di ciclismo, un itinerario di 2.000 km da percorrere in 13 tappe non è un traguardo difficile da raggiungere. Ma se ha farlo è un equipe di donne che, incuranti delle condizioni meteo, si accingono ad attraversare le strade che dall’Italia portano nel profondo nord della capitale norvegese, con l’unico obiettivo di far pervenire una missiva contenente oltre 10.000 firme per sostenere la candidatura della bici al Premio Nobel per la Pace 2016, allora la storia cambia!!!

Il trailer proposto non è frutto di una storia fantasiosa, bensì quello che la squadra nazionale di ciclismo femminile dell’Afghanistan, capitanata dalla nostra Paola Gianotti, sta cercando di portare a termine mettendoci cuore, gambe e polmoni, e sfidando le condizioni meteo più impervie.
La missione è partita sabato 13 gennaio dagli studi Rai di Corso Sempione a Milano. Al ritrovo di partenza oltre ai promotori dell’iniziativa, la trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar, c’erano tanti ciclisti che per manifestare tutto il loro calore hanno pedalato insieme alle ragazze i primi km di questo lungo viaggio.
La squadra di coraggiose ciclopostine è assistita lungo l’itinerario da un team di 4 persone di Girolibero, il tour operator italiano specializzato nelle vacanze in bicicletta e che per questa importante occasione oltre ad aver disegnato il tragitto da Milano a Oslo, si è impegnato a fornire supporto logistico per tutta la pedalata “Bike The Nobel”.
Grande entusiasmo è stato manifestato anche dalla presidente di FIAB Giulietta Pagliaccio, che dopo aver pedalato i primi km insieme al team di ragazze, ha dichiarato come: “La spinta ideale di questa iniziativa non può che fare bene alle tante persone che quotidianamente credono e lavorano nella promozione della bicicletta e valorizza, parallelamente, l’importanza di scelte verso stili di vita sani e sostenibili. Abbiamo bisogno di un impegno sempre più concreto da parte delle istituzioni, necessario a garantire città più vivibili e sicure e a sostenere lo sviluppo della mobilità ciclistica nel nostro Paese”.
L’iniziativa, ha coinvolto tantissimi appassionati tra cui alcuni volti noti del mondo della bici come: il commissario tecnico della nazionale Davide Cassani, il vincitore del Tour de France 2014 Vincenzo Nibali e il rapper Frankie Hi-nrg, che per rendere omaggio all’impresa e promuovere la bici verso la conquista del Nobel ha modificato la sua canzone “Pedala”.

Fonte: lifegate.it; bikeitalia.it

Letto 3070 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.