Domenica, 08 Luglio 2012 13:09

In bicicletta tra Saluzzo, Martiniana Po e Revello

Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 8 luglio, per il secondo appuntamento di Monviso in Gioco, il Parco propone un’escursione in bicicletta tra Saluzzo, Martiniana Po e Revello, per una giornata all’insegna della natura e dello sport. Si parte alle 9 dallo stadio di Saluzzo in Via della Croce e si rientra, sempre a Saluzzo, verso le 16,30 – 17,30.

L’escursione, guidata dagli accompagnatori specializzati dell’associazione Anemos, sarà l’occasione anche per visitare i musei del Parco: il Museo del Po di Revello, dove sono rappresentati gli ambienti e gli animali del Parco, e il Museo del Piropo di Martiniana Po, eccellenza geologica a livello internazionale.

Inoltre si potrà apprezzare il centro storico di Revello e partecipare alla Sagra dei Piccoli Frutti di Martiniana Po.

L’escursione è aperta a grandi e piccini, con possibilità di affittare la bici. È obbligatorio l’uso del casco, che sarà fornito, a chi non ce l’ha, direttamente alla partenza.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi presso l’ufficio didattica del Parco: tel 0175/46505 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo il programma della giornata.

Il percorso è lungo circa 30 chilometri, quasi tutto pianeggiante e percorre prevalentemente strade sterrate o secondarie e qualche pista ciclabile.

ore 9: ritrovo a Saluzzo presso lo Stadio in via della Croce

ore 9,30: partenza in direzione di Sant’Anna per raggiungere il guado

ore 11: arrivo a Revello: sosta per breve visita del centro storico e del Museo del Po

ore 12: partenza da Revello per raggiungere Martiniana. Sosta di circa 2 ore per vista al Museo del Piropo e pranzo (al sacco, oppure presso lo stand della Sagra dei Piccoli Frutti)

ore 14,30: partenza da Martiniana in direzione Saluzzo, con passaggio sulla pista ciclabile della Valle Bronda

Arrivo previsto a Saluzzo verso le 16,30-17.

Fonte: http://www.parcodelpocn.it/

Letto 1902 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.