Martedì, 12 Febbraio 2013 18:11

In bici dall’alta Valcamonica al Po Accordo per la mega pista ciclabile

Vota questo articolo
(0 Voti)
Mettersi in sella alla propria bicicletta al passo del Gavia e pedalare su percorsi attrezzati e sicuri fino alle rive del fiume Po. Un sogno? No, una realtà prossima. Ieri a Sale Marasino è stato frimato un protocollo d’intesa tra la Comunità Montana di Valcamonica, la Comunità Montana del Sebino Bresciano, la Comunità Montana dei Laghi Bergamschi, il Parco dell’Adamello, il parco dell’Oglio Sud e il Parco dell’Oglio Nord, è stato Corrado Tomasi.

«Riteniamo che creando un percorso unico il territorio trarrà giovamento - spiega Tomasi, presidente della Comunità Montana di Valcamonica - la Valle si torva in prossimità delle principali direttrici che arrivano da Germania, Austria e Svizzera, dove il cicloturismo è diffusissimo. Gli sportivi ci toccano passando dal passo del Gavia, poi però vanno in Trentino. Quando esisterà una unica pista ciclabile, se opportunamente promossa, non dubito che sceglieranno anche la Lombardia».

In totale la ciclabile sarà lunga quasi 300 chilometri, in cui è compreso l’intero circuito del Sebino.

«Per ora non è possibile definire i tempi di realizzazione - sottolinea Peppino Ribola, presidente della Comunità Montana del Sebino Bresciano - i costi per realizzare le parti mancanti, circa il 30% del percorso, sono alti. Anche per questo motivo abbiamo firmato il protocollo. Costituendo una sola voce saremo in grado di poter richiedere finanziamenti anche importanti».

Le aree dove mancano le piste ciclabili sono la zona compresa tra Pilzone e Sale Marasino e una parte di alta Valcamonica. «La logistica, specie sul Sebino, ci penalizza - rimarca Ribola - Stiamo studiando di intervenire nella parte a destra della ex 510». In pianura gli itinerari ciclopedonali esistono. «Il Sebino è già praticamente collegato alla Bassa bresciana, al Mantovano e al Po - dice Alessandro Bignotti, presidente del Parco dell’Oglio Sud - dovremo solo mettere in sicurezza qualche attraversamento. Ma si tratta di opere minori. Il grande passo è completare le piste ciclabili in valle e sul lago». Quando le opere prenderanno corpo si integrerà il Bresciano potrà offrire al mercato un percorso ciclabile di valore europeo. «La nostra zona ha delle potenzialità incredibili - continua Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo - dobbiamo puntare a diventare come il lago di Costanza, che richiama milioni di visitatori armati della loro bicicletta. Questo fa si che lavorino ristoranti, bar, hotel, campeggi e esercizi commerciali, con benefici per tutta la popolazione residente».

L'intento dell’accordo è dunque richiamare il turismo tramite quello che dovrebbe diventare un modello di sostenibilità. «Un progetto come questo - dice il direttore della Comunità Montana del Sebino Bresciano Gloria Rolfi - è ad alta valenza ambientale e va integrarsi ad altre attività che abbiamo avviato, come per esempio il “bike sharing”,che quest’estate ha riscosso un successo notevolissimo, sia tra gli adulti sia tra i bambini. Non sono poche le scuole che hanno voluto fare conoscere l’iniziativa ai propri studenti e scolari».

Fonte: ilgiorno.it [Art. di Milla Prandelli]

Letto 2872 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Aosta: nuova pista ciclabile in arrivo

    18 chilometri di pista ciclabile, 21 km2 di area interessata e un + 11 rispetto agli attuali 7 km, sono i numeri del nuovo progetto di mobilità sostenibile che riguarderà la Valle d’Aosta.

  • Adotta una pista monitorando lo “status” delle piste ciclabili

    Torino al passo coi tempi! Adotta una Pista è un’iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’incremento, la manutenzione e il monitoraggio delle piste ciclabili.

  • Solo piste ciclabili a tutti i costi?

    I tempi per la realizzazione di una ciclabile sono lunghi e noi abbiamo invece l'urgenza di accelerare i tempi di realizzazione di un sistema di mobilità ciclistica che metta in sicurezza chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto. Le piste ciclabili andrebbero fatte, e anzi sono indispensabili, solo là dove non si può fare altrimenti, dove si affiancano a grosse strade di collegamento.

    E quindi quello che necessita una città come Monza sono le corsie ciclabili, economiche, facili e veloci da realizzare. Una semplice separazione disegnata con la vernice sull'asfalto. Possiamo unire le piste ciclabili esistenti, sia con tratti di pista se necessario, oppure con una semplice corsia ciclabile, che unita alla moderazione del traffico ha il doppio ruolo di tutelare il ciclista e rallentare sensibilmente la velocità dei mezzi motorizzati, in modo che siano rispettati più facilmente i limiti di velocità cittadini troppo spesso ignorati. 

    Potremmo così facilmente unire gli spezzoni di ciclabili, la cui disgregazione attuale è pericolosa per il ciclista che si trova improvvisamente a contatto del traffico, dopo aver percorso un tratto sicuro, realizzando percorsi ciclabili che raggiungono i punti di interesse generale della città molto facilmente e in modo economico.

    Sulle arterie di grande comunicazione saranno ancora necessarie le piste ciclabili, ma al di fuori di queste avremo creato, con la moderazione del traffico e le corsie ciclabili, degli spazi condivisi da tutti. Insomma una città molto diversa da quella in cui viviamo oggi, una città dove in modo naturale, con l'aiuto dell'amministrazione e la consapevolezza dei cittadini, si ridurrà il numero sia delle auto circolanti che ferme ad occupare spazio nelle strade.

    Come afferma il presidente di Monzainbici, Giuseppe Piazza,  "la mobilità ciclistica non si aggiunge, ma si integra al resto della mobilità".

    Spesso basterebbe semplicemente copiare da altre città con esperienze analoghe che hanno dato  frutti positivi. Senza prendere come esempio le solite città europee lontane da noi, ci sono comuni italiani che solo qualche anno fa si trovavano nelle nostre stesse condizioni ma che hanno saputo reagire a situazioni particolarmente negative: pensiamo a Milano, che pur non avendo una situazione idilliaca per la mobilità ciclistica sta sperimentando con successo tanti interventi indirizzati verso una maggior tutela della mobilità dolce, come le corsie ciclabili e i controsensi permessi ai ciclisti. 

    Quindi corsie ciclabili semplicemente disegnate, rifiutando l'idea che le corsie senza una separazione fisica possano essere poco rispettate.

    Dobbiamo rinunciare all'idea che la segnaletica sia insufficiente a garantire sicurezza? Noi pensiamo che al contrario è venuto il momento, e crediamo che ormai ci sia la cultura giusta, per iniziare un nuovo percorso, non ci mancano né le possibilità, né l'intelligenza per uscire da comportamenti che per troppo tempo hanno condizionato le nostre vite.

    Monza, come molte altre città, ha bisogno di una svolta decisa e radicale in tema di mobilità. Questo è il momento giusto. 

    Massimo Benetti - Ufficio Stampa FIAB MonzaInBici

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.