Venerdì, 20 Luglio 2012 08:55

In bici alla scoperta del parco dell'Appia Antica

Vota questo articolo
(0 Voti)
Per chi ama le due ruote e vuole immergersi nella natura la valle della Caffarella è il luogo ideale per un'esperienza a 360°. Si tratta di un percorso semplice con pochi dislivelli, adatto anche ai bambini e collegato alla ciclabile di via Cristoforo Colombo (lunghezza circa 6 km).

Il percorso multimediale è stato realizzato in collaborazione con il CATTID, Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche per l'Istruzione a Distanza dell'Università La Sapienza di Roma. Per i punti di maggiore interesse è possibile scaricare degli approfondimenti Audio e, attraverso la lettura dei codici a barre bidimensionali stampati sulla segnaletica di riferimento, raggiungere le pagine web progettate per i dispositivi mobili contenenti informazioni visive e testuali. La connessione ai servizi web potrà avvenire tramite rete mobile o attraverso i punti di accesso di Provincia wifi del Parco.

Scarica mappa

Audioguida

Lettori QR Code

Via Appia itinerario 1

Nei tre chilometri compresi tra la Sede del Parco (la Porta S.Sebastiano è poco prima) e il Mausoleo di Cecilia Metella si incontrano le Catacombe di S.Callisto, la Basilica di S.Sebastiano, le Catacombe annesse, il Mausoleo di Romolo con i resti della villa di Massenzio, il Circo della Villa Imperiale.

Percorso storico monumentale:

Lunghezza km 6

Livello di difficoltà: adatto a tutti

Via Appia itinerario 2

Grazie ai lavori di restauro e di risistemazione l'asse dell'Appia Antica, riportato alle sue dimensioni originarie è fruibile nella sua interezza fino al Grande Raccordo Anulare. Un tuffo nella storia di Roma, un viaggio nella campagna romana.

Percorso storico paesaggistico:

Lunghezza km 17

Livello di difficoltà: per ciclisti allenati

Via Appia itinerario 3

Per chi si sente in forma è possibile arrivare in bicicletta fino a Frattocchie dove la via Appia lascia il posto all'Appia Nuova per ricomparire solo ad Albano, nel Parco dei Castelli Romani. Lungo il X e l' XI miglio, oltre i confini del Comune di Roma, dopo aver fatto attenzione ad attraversare via Capanne di Marino, si pedala tra vigne e rovine fino al sottopasso della ferrovia.

Da qui ci si trova all'area archeologica di Santa Maria delle Mole e traversata vai della Repubblica si sale l'ultimo chilometro verso il vulcano laziale.

Percorso storico paesaggistico:

Lunghezza: 32 km

Livello di difficoltà: per ciclisti allenati

Gli Acquedotti

Da qualsiasi ingresso si entri all'area degli Acquedotti è facile individuare la strada da percorrere. L'area è tutta ciclabile. Vi consigliamo di percorrerla tutta, in lungo e in largo, perché ogni angolo riserva una sorpresa monumentale e paesaggistica.

Percorso storico, paesaggistico e naturalistico:

Lunghezza km 7

Livello di difficoltà: adatto a tutti

Scarica mappa

Fonte: http://www.romamarittima.it

Letto 1961 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • La bici attraverso le infografiche

    Le avete già viste sulle nostre pagine Facebook, ma averle disponibili e sott'occhio sempre non dovrebbe essere male, oltre a vederne un paio di nuove.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.