Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
La rassegna, in 4 anni, ha visto crescere vertiginosamente il numero degli autori che, dalla bici, hanno creato letteratura ciclistica a tutti i livelli.
Nella prima rassegna gli autori erano appena 232. L’anno successivo il numero di partecipanti è aumentato non solo di numero (più di 400) ma anche a livello territoriale: la manifestazione, oltre ad aver coinvolto 68 province in 18 regioni italiane, ha attirato l’attenzione di 6 paesi esteri.
Al concorso “Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta” si raccontano storie ed emozioni adatte ad ogni età. Attraverso l'espressione letteraria, si vuole parlare della bicicletta, delle sue molteplici declinazioni, dei sentimenti che suscita, dei ricordi che evoca, ma soprattutto del futuro che può aiutarci a costruire.
A sostenere l’iniziativa ci sono importanti realtà del panorama ciclistico come: il Napoli Bike Festival, la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza e l'iniziativa Libri nel Giro, L'Eroica (la famosissima ciclostorica che va in scena nelle zone del Chianti) e la rassegna “Visioni Corte Film Festival”.
Per partecipare occorre inviare il proprio elaborato, “scritto a pedali”, entro il 18 febbraio 2018 all’indirizzo mail della segreteria del Premio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ai vincitori delle varie sezioni del concorso saranno assegnati diversi premi. Confermato anche quest’anno il “Premio Speciale Parthenobike” un riconoscimento speciale omaggiato a chi, nel parlare della bicicletta crea un legame con la città di Napoli o ai suoi dintorni, come riferimento geografico, sociale, storico o culturale.
Con il Biciclettario, la sorpresa non ha mai fine... “Saremmo pure di parte, ma per chi non lo avesse ancora scoperto, in bici è sempre così!”
Fonte: bicicletterario.blogspot.it;