Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Tra queste, il traghetto sul Po di Villafranca, testimonianza della fitta relazione tra i comuni di Moretta e Villafranca quando il ponte ancora non era stato costruito.
Inoltre, nel pomeriggio sarà possibile visitare il Museo della Menta di Pancalieri, per scoprire i segreti della coltivazione delle erbe officinali, da secoli praticata nel piccolo comune.
Grazie a queste caratteristiche l'escursione è stata inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio, che hanno come obiettivo la sensibilizzazione verso la ricchezza e la diversità delle varie tradizioni locali.
L'escursione è aperta a grandi e piccini, con possibilità di affittare la bici per chi ne fosse sprovvisto. E' obbligatorio l'uso del casco, che sarà fornito, per chi non ce l'ha, direttamente alla partenza.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi presso l'ufficio didattica del Parco: tel 0175/46505 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 28 settembre.
Questo il programma della giornata.
Il percorso ha una lunghezza di circa 30 km, tutto pianeggiante e percorre prevalentemente strade sterrate o secondarie e qualche pista ciclabile.
ore 9: ritrovo a Faule presso il Centro Didattico del Parco
ore 9,30: partenza in direzione della Cava Fontane
ore 10,30: prosecuzione verso Moretta e visita del Santuario
ore 12: arrivo a Villafranca, sosta per pranzo (al sacco) attraversamento del Po sul traghetto e breve visita al centro storico
ore 14,00: partenza da Villafranca in direzione Pancalieri
ore 15,30: arrivo a Pancalieri e visita del Museo della Menta
ore 16,30: partenza da Pancalieri
Arrivo previsto a Faule verso le 17,00.