Venerdì, 25 Maggio 2012 09:15

Gargano promuove il bike sharing

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Presidente del Parco, Avv. Stefano Pecorella, ha consegnato il progetto innovativo di bike sharing ai sindaci di Cagnano Varano, Ischitella, Peschici e Vico del Gargano, ed entro poche settimane, le opere saranno cantierizzate.

Una rivoluzione nel modo di spostarsi che valorizzerà uno dei tratti più caratteristici del Promontorio. L’intento è quello di sviluppare un sistema di trasporto innovativo ed ecosostenibile. Grazie alla vision concreta del Parco Nazionale del Gargano, risultato vincitore del bando del Ministero dell’Ambiente «Bike sharing e fonti rinnovabili», sarà possibile tagliare questo importante traguardo. Un investimento che avrà come fine anche quello di ridurre le emissioni climalteranti, attenuando, anche se in piccolissima parte, l’effetto negativo del buco nell’ozono prodotto dall’inquinamento e dai gas serra. Il Parco del Gargano, il primo tra i Parchi nazionali, è risultato vincitore di un contributo pari ad €394.684,00 (settecentomilioni delle vecchie lire). La proposta progettuale presentata al Ministero dell’Ambiente, denominata “Sistema integrato di trasporto bici-treno-autobus nel Gargano nord” consiste nell’installazione di 6 ciclostazioni con pensiline fotovoltaiche dotate di biciclette elettriche (con pedalata assistita), di cui 4 presso le stazioni ferroviarie di Ischitella, Rodi Garganico, San Menaio e Peschici Calenella e 2 presso le fermate delle corse di autobus nei centri urbani di Lido del Sole e Peschici, gestite da un sistema informatico connesso in rete al fine di costituire un sistema integrato di trasporti bici-treno-autobus nell’area costiera del Gargano nord. Soddisfazione è stata espressa del Presidente dell’Ente Parco per la realizzazione di un progetto fortemente voluto per una territorio ad alta valenza turistica che sta intensificando gli investimenti sui temi dell’ambiente e della eco-sostenibilità.

Fonte: http://www.parcogargano.it

Letto 1548 volte

Potrebbero interessarti anche

  • B-Valley

    Il bike-sharing arriva nella valli di Lanzo!
    Ultimamente si parla molto di mobilità sostenibile, di inquinamento e di blocchi per le automobili soprattutto nelle grandi città.

  • Sbarca “AirDonkey” l’applicazione per le bici private a noleggio

    Dopo Uber per le auto, arriva AirDonkey per le bici, un’applicazione che nasce da una start up di Copenaghen e che sta cercando di conquistare il mercato europeo.

  • Bike sharing, Roma ci riprova

    Bike sharing, Roma ci riprova: "120 biciclette tra gennaio e febbraio"
    120 biciclette a pedalata assistita tra gennaio e febbraio. Bike sharing, Roma ci riprova: "120 biciclette tra gennaio e febbraio"
    Partito nel 2008, il noleggio condiviso di biciclette che funziona (e bene) nelle grandi capitali europee a Roma  non è mai decollato.
     

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.