Giovedì, 04 Luglio 2013 08:58

FIAB Ruota Libera scrive alle autorita' di Massa Carrara e La Spezia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ruota Libera Apuo Lunense, per mano della sua Vice Presidente Annarosa Andrei, ha scritto ai Sindaci di Carrara e Massa, al Commissario della Provincia di Massa e Carrara, all'Assessore regionale ai Trasporti e ai consiglieri regionali della provincia di Massa e Carrara per informarli che la Giunta Regionale Ligure il 14/06/2013 ha stanziato 1.600.000 euro per avviare il progetto di recupero ciclopedonale dell'argine del Canale Lunense, 21 km. da S. Stefano Magra ad Ortonovo, con collegamento al mare lungo il torrente Parmignola, che sfocia al confine tra Liguria e Toscana, a Marina di Carrara. Nella lettera alle Autorità toscane si sottolinea l'importanza di questo progetto anche per la Regione Toscana, ed in particolare per la provincia di Massa e Carrara, in quanto questo percorso costituisce il collegamento ciclabile interregionale tra Liguria e Toscana, e piu' precisamente il collegamento tra la fine della ex-Pontremolese (ferrovia dismessa sul tracciato della Via Francigena ciclabile nel tratto tra Chiesaccia di Villafranca e S.Stefano di Magra, di cui si auspica il recupero come ciclovia) e l'inizio della Ciclovia Tirrenica, che inizia a Marina di Carrara e termina alla fine della provincia di Grosseto. Entrambe le ciclovie, Francigena e Costiera Tirrenica, sono peraltro inserite nel nuovo Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM) della Regione Toscana. L'Associazione FIAB Ruota Libera conclude la lettera mettendosi gratuitamente a disposizione dei suddetti per qualsiasi contributo in termini progettuali.
Fonte: FIAB Ruota Libera Apuo Lunense

Letto 8041 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Alimentazione per andare bene in bici

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate miti della primavera, molti appassionati della bici (sportivi e non), iniziano ad utilizzare con più frequenza le due ruote, magari organizzando delle lunghe pedalate, viaggi cicloturistici e allenamenti per preparare una gara.

  • Un Nobel di Pace a prova di pedale

    Se due indizi fanno una prova, le nove motivazioni sostenute da Caterpillar per riconoscere alla bici il Premio Nobel per la Pace 2016 corrisponderebbero a una certezza.

  • Giornata Nazionale della bicicletta

    Anche quest’anno il mese di maggio regalerà diversi appuntamenti agli amanti della bici, s’inizierà domenica 10 maggio con l’ormai consueta Giornata Nazionale della Bicicletta.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.