Mercoledì, 02 Maggio 2012 11:18

European Cycling Challenge 2012

Vota questo articolo
(0 Voti)

La città di Bologna ha lanciato una sfida ad alcune "sorelle" europee: vince chi pedala di più. Per tutto il mese di maggio Bologna sfiderà infatti alcune città, fra cui Barcellona, Tallin, Reading e altre, a suon di chilometri percorsi in bicicletta. Ogni spostamento effettuato sulla due ruote a pedali per recarsi al lavoro, a scuola, e per svolgere commissioni e qualunque altro spostamento non sportivo, produrrà chilometri che saranno sommati fra loro al termine del periodo della sfida. Vincerà la città che avrà realizzato il maggior numero di chilometri.
L'iniziativa è organizzata da SRM, l'Agenzia per il trasporto pubblico locale di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, nell'ambito del progetto europeo MIMOSA.
Partecipare alla sfida è semplice e gratuito. Ogni partecipante si dovrà registrare sul sito web di Endomondo e unirsi al gruppo "Bologna".
Contare i chilometri percorsi in bicicletta è facile e veloce. Se si ha uno smartphone con GPS basta scaricare l'applicazione gratuita direttamente dal sito di Endomondo che consente di tenere traccia degli spostamenti. Sarà infatti sufficiente avviare l'applicazione, selezionando la modalità "Ciclismo da trasporto" all'inizio di ogni spostamento, e spegnerla al termine dello stesso spostamento. L'applicazione registrerà tramite la posizione GPS il percorso effettuato e lo trasmetterà automaticamente sul sito Endomondo aumentando i chilometri della squadra bolognese.
Se non si ha uno smartphone, nessun problema. Si possono infatti caricare manualmente gli spostamenti, disegnando il percorso effettuato direttamente sulla mappa, così nessun chilometro verrà perso.
Ad oggi hanno accettato la sfida: Barcellona (Spagna), Tallinn (Estonia), Reading (Regno Unito), Saronikos (Grecia), Iasi (Romania) e il Comune di San Lazzaro di Savena.
In palio per i vincitori tre utili premi per la bicicletta: un premio sarà a estrazione, uno a chi avrà percorso più chilometri in assoluto e uno a chi avrà più radicalmente cambiato le proprie abitudini.
Ulteriori informazioni sulla pagina web di SRM.
Social networks:
https://www.facebook.com/bolognabici
Twitter @Bolognainbici

comunicato stampa

http://www.comune.bologna.it

Letto 1601 volte

Potrebbero interessarti anche

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

  • Fa’ la cosa giusta! Salta in sella

    L’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta 2015, in programma sabato 16 e domenica 17 regala ampio spazio alle due ruote, con una serie di incontri e laboratori sulla mobilità sostenibile e dolce.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.