Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
In Danimarca un corso scolastico molto speciale. Bambini di 12 anni in tre settimane progettano una propria bici. Unica e diversa del normale isoli must da seguire.
Progettare una bici diversa dalle altre, costruirla con le proprie mani e testarla; imparare a mangiare in modo sano; capire i vantaggi per la salute del movimento in generale, e dell’uso della bici in particolare: sono questi gli obiettivi di un corso molto particolare organizzato da una scuola danese.
Il corso è rivolto a bambini di 12 anni di età, e si svolge nell’arco di tre settimane. Durante le prime due settimane il tema “bici” viene affrontato in maniera interdisciplinare, trattandolo dal punto di vista delle materie classiche: Storia, Lingua Danese, Matematica, Scienze, Economia Domestica, Arte e Educazione Fisica; inoltre, ai bambini viene insegnato come effettuare autonomamente piccoli interventi di riparazione delle proprie biciclette.
E’ durante la terza settimana però che ai bambini viene concesso di liberare la loro fantasia: sotto la guida esperta di un giovane meccanico, ogni studente deve progettare una bici diversa dal normale, usando anche materiali alternativi. Nei giorni seguenti, le bici vengono costruite dai bambini partendo da vecchi pezzi, e poi testate.
Nell'ultima settimana le attività sono completate dal laboratorio “bici e alimentazione”, in cui gli studenti devono elaborare un’alimentazione sana, e da “bici e sport”, per capire l’importanza di uno stile di vita attivo. Il corso è organizzato dal comune di Furesø, in collaborazione col Bicycle Innovation Lab, l’Università di Aalborg e Cykelstalden.dk.
Fonte: www.bikeitalia.it