Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
L’appuntamento, quest’anno, è previsto nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio nelle città di Milano (Piazza del Cannone) e di Palermo (Piazza Politeama).
Giornate monotematiche per approfondire e discutere sui benefici complessivi connessi all’uso della bici.
Da un recente studio condotto dalla Lund University di Copenaghen è emerso che “Ogni km. percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici ne fa risparmiare 0,16 euro”. Un risparmio medio complessivo dato dalla minore usura delle strade, dalla diminuzione dei costi della spesa per la salute pubblica, dalla minore congestione delle strade e dalla riduzione dell’inquinamento dell’aria. In Olanda ad esempio, una delle nazioni dove si registra un maggiore utilizzo delle due ruote, si stima che l’uso della bici “produca” 31 miliardi di euro all’anno, a fronte di una spesa complessiva per le infrastrutture ciclistiche di 500 milioni di euro/anno.
A confermare la potenziale crescita economica che apporterebbero le due ruote, la notizia che a New York, i negozi attraversati da piste ciclabili hanno registrato un aumento delle vendite al dettaglio pari al 49 %.
Partner speciale della kermesse, quest’anno, sarà Terre di mezzo Editore che con “Apelibreria” presenterà le ultime uscite dedicate non solo al mondo delle due ruote. In occasione del Cyclopride saranno presentati: i percorsi ufficiali della pista ciclabile “Via Francigena”, e le guide ufficiali sui Cammini di Santiago de Compostela e di Santa Barbara.
A chiusura della rassegna, la consueta pedalata collettiva con la partnership di RDS 100% Grandi Successi.
Fonte: Unipolsai; Measuring Streets, NYC;