Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Molte città italiane da tempo promuovono servizi alternativi per gli spostamenti.
E’ il caso ad esempio della città di Bologna dove dal 2005 è partito il progetto “Gli amici della bici“: tutti coloro che preferiranno muoversi in bici avranno diritto al gonfiaggio gratuito delle ruote. Si distribuiscono inoltre i depliant “Bologna Voglia di Bici” con tutte le piste ciclabili della città e i servizi offerti ai ciclisti. In aggiunta a questa iniziativa, dal 2008 è prevista una rete di ricarica pubblica per le biciclette a pedalata assistita. Il progetto, chiamato CaricaBici, consente a tutti i possessori delle marche Bixy, Dinghi, Frisbee, Italwin e Wayel di ricaricare la batteria ad una delle stazioni predisposte al prezzo simbolico di 0,50 centesimi. Entrambe le campagne sono organizzate dal comune di Bologna in accordo con ASCOM, CNA e Confartigianato.
Ma le campagne di sensibilizzazione non finiscono qui perchè è previsto anche un bonus di 600 euro per tutti coloro che decideranno di acquistare uno scooter elettrico o una bicicletta a pedalata assistita. Si parte da 300 euro per coloro che faranno un nuovo acquisto, mentre si arriva a 600 se si aggiunge anche la rottamazione di uno scooter euro 0 o euro 1. L'accordo è stato raggiunto tra il comune di Bologna e la regione Emilia-Romagna, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.
Per il momento l'iniziativa è rivolta ai soli residenti della città di Bologna, ma si pensa che presto potrebbe estendersi a tutta la regione Emilia-Romagna se si raggiunge l'obiettivo di vendita di 1000 biciclette.
Fonte: www.tuttogreen.it