Lunedì, 02 Aprile 2012 09:17

BicinCitta'. Bici elettrica a pedalata assistita

Vota questo articolo
(0 Voti)

Città sempre più a misura d'uomo grazie alla riduzione del traffico e alla mobilità sostenibile, grazie anche alla diffusione della bicicletta elettrica a pedalata assistita offerte a noleggio e con incentivi. Una soluzione green che permette di accedere liberamente alle zone a traffico limitato (ZTL) delle nostre città.
A far da traino nelle nostre città il bike sharing elettrico che nell'ultimo periodo ha affiancato il tradizionale bike sharing. Nei giornio scorsi a Padova è stato inaugurato il servizio BicinCittà che con i suoi 14 cicloposteggi automatici dispone di 250 bici, di cui 50 bici elettriche a pedalata assistita. Il costo prevede, soli 50 cent di euro dalla seconda mezz'ora di utilizzo.
In precedenza era stata la volta della città di Varese che in centro ha collocato ad inizio 2012 otto postazioni che offrono biciclette elettriche a pedalata assistita. Il prossimo anno le stesse colonnine di ricarica saranno a loro volta dotate di celle fotovoltaiche, che renderanno il servizio ancora più sostenibile. 

Fonte: http://sologreen.myblog.it

Letto 7321 volte

Potrebbero interessarti anche

  • L’Università per “studiare” la bicicletta

    L’università apre alla bici, non è uno slogan pubblicitario, ma quanto emerge dal nuovo corso per l’istituzione di nuove figure professionali e strategiche per lo sviluppo di economie sostenibili.

  • Arriva Aurore: pannello solare per biciclette

    La bici si avvicina sempre di più alle esigenze dei bikers. Dopo le dinamo che accumulano energia per piccoli dispositivi elettronici come: tablet e smartphone, arriva Aurore: il pannello solare in grado di alimentare oltre allo smartphone e al tablet, casse preamplificate, computer portatili e piccole borracce refrigerate.

  • Fa’ la cosa giusta! Salta in sella

    L’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta 2015, in programma sabato 16 e domenica 17 regala ampio spazio alle due ruote, con una serie di incontri e laboratori sulla mobilità sostenibile e dolce.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.